Qual è la definizione di peso di un corpo?

Sommario

Qual è la definizione di peso di un corpo?

Qual è la definizione di peso di un corpo?

La forza-peso (o più semplicemente peso) è, in fisica classica, la forza che un campo gravitazionale (ad esempio quello terrestre) esercita su un corpo avente massa. La forza-peso descrive quindi l'interazione gravitazionale che agisce tra due oggetti qualsiasi dotati di massa.

Che grandezza è il peso?

Il peso, invece, è una grandezza derivata del Sistema Internazionale e indica, precisamente, la forza con cui un corpo viene attratto da un altro corpo di riferimento, nel caso dei corpi attratti dalla terra verso il suo centro si parla di forza di gravità.

A cosa è uguale il peso?

la massa è una grandezza intrinseca di un corpo, mentre il peso di un corpo dipende dal luogo in cui viene misurato; conoscendo la massa di un corpo il suo peso può essere calcolato con la formula P = m · g.

Come varia il peso di un corpo sulla Terra?

Il peso varia in base alla distanza dal centro della Terra. Il valore della variabile g è maggiore ai poli in quanto la forma schiacciata del pianeta rende i due poli più vicini al centro della Terra. Sulla linea dell'equatore il valore della variabile g è invece inferiore.

Qual è la definizione più corretta di peso di un corpo?

Peso: definizione e spiegazione. Il peso di un corpo è la forza con cui un corpo viene attratto dalla Terra (forza di gravità). Si chiama forza-peso ed è una grandezza proporzionale alla massa (m) del corpo.

Che cos'è il peso di un corpo con quale strumento si misura il peso?

Lo strumento per misurare il peso o la forza peso di un corpo è il dinamometro o bilancia a molla.

Quale figura rappresenta il peso di un oggetto?

La massa si misura per mezzo di una bilancia a due piatti e due bracci uguali: sul primo piatto si pone l'oggetto di cui si vuole determinare la massa; sull'altro lo si «bilancia» con masse note.

Come varia il peso di un corpo spostandosi dai poli all'equatore?

La rotazione terrestre crea una forza centrifuga che cresce con la nostra distanza dall' asse. Qualunque sia la massa di un corpo, nella zona equatoriale pesa meno che ai poli. Questo perché proprio qui la forza centrifuga è minore che all'equatore, il punto dove raggiunge il massimo esponente.

Qual è il tuo peso corporeo ideale?

  • In poche parole, il tuo peso corporeo ideale significa che non sei né troppo magro (sottopeso) né troppo grasso (sovrappeso), invece hai una figura sana e slanciata. Il modo migliore per determinare ciò è attraverso un calcolo del BMI, o indice di massa corporea.

Come si ottiene il peso specifico di un corpo?

  • Per definizione il peso specifico di un corpo si ottiene dividendo il peso del corpo stesso espresso in kg nel valore del suo volume espresso in decimetri cubi. La formula per effettuare tale calcolo è la seguente: Ps = P / V

Qual è il peso in fisica?

  • Peso in fisica Peso: definizione e spiegazione . Il peso di un corpo è la forza con cui un corpo viene attratto dalla Terra (forza di gravità). Si chiama forza-peso ed è una grandezza proporzionale alla massa (m) del corpo.

Come si misura il peso?

  • Il peso si misura con il dinamometro, costituito da una molla d’acciaio. L’unità di misura , nel SI è il newton (N), ma comunemente si usa il kg – peso ( g). Possiamo concludere dicendo che la massa è una caratteristica indipendente dalla forza di attrazione a cui un corpo è sottoposto.

Post correlati: