Quando si può costruire sul confine?

Sommario

Quando si può costruire sul confine?

Quando si può costruire sul confine?

Il vicino, senza chiedere la comunione del muro(1) posto sul confine, può costruire sul confine stesso in aderenza, ma senza appoggiare(2) la sua fabbrica a quella preesistente. Questa norma si applica anche nel caso previsto dall'articolo 875; il vicino in tal caso deve pagare soltanto il valore del suolo.

Quando una tettoia non fa volume?

Quando la tettoia non fa volume, per realizzarla basta la SCIA, cioè la Segnalazione Certificata di Inizio Attività. Ma quando la tettoria fa volume, occorre richiedere al Comune una licenza edilizia, cioè il permesso di costruire.

Quanto deve distare la piscina dal confine?

Trattandosi di un manufatto deve mantenere la distanza minima tra costruzioni prevista dall'art. 873 del Codice Civile pari a tre metri, distanza aumentata fino ad almeno 10 metri con l'art. 9 del D.M. 1444/68.

Come calcolare la distanza tra tettoie e tettoia?

  • Se anche il vicino ha, a sua volta, una tettoia, la distanza minima tra le due tettoie deve essere di tre metri. Se il mio vicino di casa ha costruito una tettoia senza chiedere il permesso edilizio, per calcolare la distanza non bisogna tenere conto della tettoia abusiva: va calcolata dalle pareti.

Qual è la distanza dal confine per gli impianti?

  • Distanze dal confine per gli impianti L’art. 889 del Codice Civile prescrive che tutte le tubazioni che trasportano acque grigie e nere, anche se interrate, corrano ad almeno un metro di distanza dal confine. La stessa distanza va rispettata anche per le tubazioni del gas.

Qual è la distanza minima tra fronti di edifici?

  • L’art. 9 del D.M. 14 impone una distanza minima assoluta di 10 metri tra fronti di edifici con almeno una parete finestrata. Occorre però distinguere due tipologie di aperture:

Quali sono le distanze dal confine?

  • Le distanze dal confine, ... la distanza di 1,5 metri deve essere misurata tra il ... confine e la pianta non lo supera in altezza. Quando l’albero ...

Post correlati: