Come liberare un immobile occupato?

Sommario

Come liberare un immobile occupato?

Come liberare un immobile occupato?

Nel caso in cui l'inquilino, alla scadenza del contratto di affitto, non voglia lasciare la casa è possibile ricorrere al tribunale per il tramite del proprio avvocato e chiedere un'ordinanza di sfratto. Si tratta di una procedura immediata e semplice, che si risolve in una sola udienza.

Che significa stato di rogito occupato?

Significa che nel momento del rogito, ossia dell'atto finale di compravendita, quella cosa sarà ancora occupata, di solito dal proprietario. Questa clausola spesso viene inserita quando il venditore deve ancora comprarsi un'altra casa presso cui trasferirsi proprio perché stava aspettando i soldi del compratore.

Cosa fare se l'immobile comprato all'asta è occupato?

Si può da subito far valere il titolo esecutivo nei confronti dell'occupante mandando una lettera di diffida. Se non viene rispettato il termine ultimo, allora si può inviare l'atto di precetto di rilascio dell'immobile e la copia del decreto di trasferimento firmata dal giudice.

Come vendere una abitazione in affitto?

Si può vendere la casa con dentro l'inquilino? La legge consente al proprietario di vendere un appartamento già dato in affitto e, quindi, con l'inquilino dentro. Si può procedere pertanto al trasferimento della proprietà, con un regolare rogito notarile, prima ancora che scada il contratto di locazione.

Quando si deve lasciare la casa dopo il rogito?

Stando a quanto previsto dalle normative 2021 in vigore, dopo la firma del rogito, che è l'ultimo step per il passaggio definitivo della proprietà da venditore ad acquirente, la casa deve essere lasciata immediatamente se non già lasciata libera prima del rogito.

Quanto tempo passa dal pignoramento mobiliare alla vendita all'asta?

Negli ultimi anni si è arrivato ad accorciare i tempi dell'esecuzione. Tra precetto, pignoramento, valutazione del C.T.U., asta , possono passare svariati mesi, tecnicamente intorno agli 8 mesi, ma solitamente i tempi sono più lunghi, forse anche qualche anno.

Post correlati: