Cosa significa l'espressione essere un vaso di coccio tra due di ferro?

Sommario

Cosa significa l'espressione essere un vaso di coccio tra due di ferro?

Cosa significa l'espressione essere un vaso di coccio tra due di ferro?

Il senso di quest'espressione ci sembra quanto mai intuitivo: essere indifesi trovandosi in mezzo a persone pericolose; essere costretti a trattare con una persona prepotente, più forte e più abile senza poter far nulla per contrastarla.

Come un vaso di terracotta costretto a viaggiare in compagnia di molti vasi di ferro?

Manzoni, I Promessi Sposi) Questa bella espressione del Manzoni che è ormai entrata nel linguaggio comune, sta ad indicare una persona fragile che può essere facilmente sopraffatta dai prepotenti che la circondano.

Dove abita don Abbondio?

Lago di Como Don Abbondio è un curato di sessanta anni proveniente da una famiglia non nobile e non ricca. Vive in un paesino sul Lago di Como. È un uomo molto pauroso, così tanto da essere diventato prete per sentirsi al sicuro da ogni eventuale ostacolo che la vita potrà presentargli.

Come muore l'Innominato?

Al termine del romanzo lo vediamo ricomparire tale e quale, liberato dai suoi timori nei confronti di don Rodrigo, perché ne ha appreso la morte per peste. «Ah è morto dunque! e proprio se n'è andato! ... È stata un gran flagello questa peste; ma è anche stata una scopa» (p. 746).

Qual è la professione di Don Abbondio?

Il personaggio. Don Abbondio è il parroco del paesino in provincia di Lecco, ed è il primo personaggio che Manzoni fa incontrare al lettore, dopo l'introduzione geografica-storica con cui inizia il romanzo.

Post correlati: