Cosa vuol dire frattura trimalleolare?

Sommario

Cosa vuol dire frattura trimalleolare?

Cosa vuol dire frattura trimalleolare?

Frattura Trimalleolare significa che tutti e tre i malleoli della caviglia si sono rotti. Queste sono le lesioni più instabili e spesso si associati ad una lussazione (dislocazione) della caviglia. Queste lesioni sono considerate instabili e quindi la chirurgia di solito è il trattamento più indicato.

Che cosa è una frattura scomposta?

Nella frattura composta le due parti di osso rimangono nella loro sede anatomica; in caso di frattura scomposta i segmenti ossei perdono il loro allineamento e sono dislocati rispetto alla loro naturale posizione; la frattura esposta invece prevede una fuoriuscita dell'osso dalla cute, con una lacerazione della stessa.

Come distinguere distorsione da frattura?

Ciò che maggiormente contraddistingue una frattura da una distorsione è la deformazione dell'articolazione e la sensazione di rottura seguita proprio dal suono come di “esplosione” dell'osso, in caso di distorsione invece può comparire soltanto un livido.

Cosa è una frattura trimalleolare?

  • Una frattura trimalleolare è una rottura in tre parti della caviglia. In questo infortunio, tre aree specifiche della caviglia conosciute come i malleoli si rompono nello stesso momento. I malleoli sono parti specifiche dello stinco e del perone che aiutano a formare la caviglia:

Quali sono i trattamenti per il recupero da una frattura del malleolo?

  • Trattamenti di fisioterapia da preferire per intervenire in modo efficace per il recupero da una frattura del malleolo sono: – Tecarterapia che, sfruttando l’energia interna del corpo, favorisce la riparazione dei tessuti danneggiati in seguito ad un trauma, riducendo dolore, infiammazione e gonfiore rilassando i muscoli contratti;

Quali sono le fratture bimalleolari?

  • Fratture bimalleolari "Bi" significa due. "Bimalleolare" significa che due delle tre parti o malleoli della caviglia si sono rotte. (Malleoli è il plurale di malleolo) Nella maggior parte dei casi di frattura bimalleolare, il malleolo laterale ed il malleolo mediale si sono rotti e la caviglia non è stabile.

Post correlati: