Cos'è la condropatia rotulea?
Cos'è la condropatia rotulea?
Cos'è la condropatia rotulea? La condropatia rotulea è una condizione dolorosa, caratterizzata dal deterioramento e rammollimento della cartilagine presente sul lato interno della rotula del ginocchio.
Cosa è l'iperpressione rotulea?
- L'iperpressione rotulea è una patologia dolorosa dall'anomalo posizionamento della rotula nei movimenti di flesso estensione del ginocchio tali da far iper-premere una faccetta rotulea (la rotula ...
Qual è la sindrome da iperpressione rotulea esterna?
- Sindrome da iperpressione rotulea esterna o displasia femoro-rotulea L’iperpressione rotulea esterna è una causa di frequente di dolore al ginocchio soprattutto nelle giovani ragazze. La malattia consegue ad un anomalo scorrimento della rotula sul femore. La rotula è inserita nel contesto di un grosso muscolo, il quadricipite femorale.
Quali sono i sintomi dell’iperpressione femoro-rotulea?
- Dal punto di vista clinico in caso di iperpressione femoro-rotulea il dolore è provocato dalla pressione della rotula in regione laterale. Se la rotula tende a spostarsi lateralmente durante la flessione (sublussazione) o fuoriesce dalla gola intercondiloidea (lussazione) l’anomalo scorrimento dell’articolazione è valutabile dallo specialista.
Qual è la causa di questa sindrome rotuleo?
- – L’IPERPRESSIONE ESTERNA o malallineamento rotuleo può essere dovuta a: IPOTROFIA (debolezza) DEL QUADRICIPITE – è la causa che conduce a questa sindrome nel 90% dei pazienti poiché viene a mancare L’AZIONE STABILIZZANTE del muscolo CHE si OPPONE alla LATERALIZZAZIONE della ROTULA.