Cosa sono le calcificazioni dell'aorta?

Sommario

Cosa sono le calcificazioni dell'aorta?

Cosa sono le calcificazioni dell'aorta?

Calcificazione dell'aorta addominale significa "deposizione di calcio nella parete dell'aorta". Di per sé, e se isolata, ha un significato molto relativo (se si tratta di una persona anziana potrebbe essere espressione di senescenza vascolare).

Qual è la calcificazione vascolare?

  • La calcificazione vascolare è una complicazione, normalmente associata all’età caratterizzata dalla deposizione di sali di calcio-fosfato nelle pareti delle arterie. Sebbene la calcificazione vascolare sia un principale fattore di rischio per malattie cardiovascolari, non ne è stata ancora trovata una cura efficace.

Cosa è la calcificazione delle arterie coronarie?

  • La calcificazione coronarica (calcificazione delle arterie coronarie) presenta sintomi di angina, cioè dispnea espressa e irradiata ai dolori al petto.

Qual è la causa di una calcificazione?

  • Spesso la causa di una calcificazione è legata ad un processo infiammatorio, talvolta sottovalutato e presente per molto tempo. Altre volte capita di riscontrare in alcuni soggetti una condizione di Ipercalcemia, e una conseguente facilità al deposito di sali di calcio nei tessuti.

Cosa è la calcificazione tendinea?

  • La calcificazione tendinea è una tendinopatia; si tratta di un processo degenerativo che interessa i tendini dei muscoli striati (soprattutto quelli più grossi) e che consiste nella sedimentazione di minerale osseo sulla superficie dei tessuti connettivali tendinei. La causa primaria di calcificazione è l'infiammazione cronica.

Post correlati: