I valori di fT3 sono spesso alti o comunque aumentati nel bambino e negli adolescenti a causa del loro aumentato fabbisogno metabolico a differenza degli anziani dove è spesso riscontrato un valore diminuito degli ormoni tiroidei. Valori normali determinati mediante immunometria con chemiluminescenza: 2,3 - 4.8 pg/ml .
Quali sono i valori normali del TSH fT3 fT4?
Valori tiroidei normali
Tiroxina (T4) totale (TT4)
nmoli/L
Triiodotironina (T3) totale (TT3)
1,1 - 2,6 nmoli/L
Triiodotironina (T3) libera (fT3)
3,0 - 8,0 pmoli/L
Ormone tireo-stimolante (o tireotropina) (TSH)
0.15 - 3,5 mU/L
Cosa significa FT3 e FT4?
FT3 e FT4: se il loro valore è più basso del normale, significa che la persona soffre di ipotiroidismo. TSH o ormone tireotropo: un suo valore molto basso indica la presenza di ipertiroidismo.
Quali sono i valori di T3 e T4?
In genere, i valori di T3 e T4 risultano rispettivamente alterati, in difetto o in eccesso, in presenza di ipotiroidismo e ipertiroidismo. L'unica eccezione è il TSH, che al contrario degli altri ormoni risulta elevato in presenza di ipotiroidismo ed estremamente ridotto in presenza di ipertiroidismo (segue quindi un andamento opposto).
Qual è il dosaggio del TSH?
Il dosaggio del TSH è comunemente ritenuto l'esame più accurato per analizzare l'attività della ghiandola tiroidea. Il test permette di identificare situazioni di ipotiroidismo e ipertiroidismo: in caso contrario, se presenta valori elevati, la tiroide sta lavorando troppo poco (ipotiroidismo).