Cosa è una cambiale attiva?

Sommario

Cosa è una cambiale attiva?

Cosa è una cambiale attiva?

Cambiali ATTIVE: sono un credito per l'azienda (valore numerario attivo assimilato); Cambiali PASSIVE: sono un debito per l'azienda (valore numerario passivo assimilato).

Che cos'è una cambiale passiva?

Cambiale attiva: l'azienda è beneficiaria del pagamento oggetto del titolo di credito (rappresenta quindi per l'azienda un credito). Cambiale passiva: l'azienda è il soggetto obbligato al pagamento oggetto del titolo di credito (rappresenta quindi per l'azienda un debito).

Che conto e cambiali attive?

Generalmente il conto in bilancio “cambiali attive” (in opposizione a “cambiali passive) indica le cambiali che un cliente deve ancora saldare in chiave positiva per l'azienda; le cambiali attive quindi saranno o pagate direttamente dal cliente, rinnovate, girate, stralciate, o presentate allo sconto dall'azienda.

Dove vanno le cambiali passive nello stato patrimoniale?

Le cambiali rappresentano variazioni finanziarie e quindi vanno registrate nello stato patrimoniale: Le cambiali attive si registrano nelle attività, nell'attivo circolante, precisamente alla voce “disponibilità liquide”; Le cambiali passive invece rientrano nelle passività, alla voce Debiti.

Quando si ha una cambiale attiva?

Le cambiali attive sono le cambiali ricevute dai clienti mentre le cambiali passive sono le cambiali utilizzate dall'azienda per il pagamento dei propri debiti. ... -L'indicazione del pagamento. Le cambiali attive sono quindi un credito per l'azienda mentre le cambiali passive rappresentano un debito.

Cosa sono le cambiali bancarie?

Cos'è la cambiale? La cambiale altro non è che un titolo di credito contenente la promessa di pagare o di far pagare, a favore del possessore, una determinata somma di denaro dovuta secondo una specifica scadenza.

Che titolo di credito e la cambiale?

La cambiale è un titolo di credito all'ordine, formale e astratto, che attribuisce al legittimo possessore il diritto incondizionato di farsi pagare una somma determinata alla scadenza indicata sul titolo. È uno strumento che consente a chi si trovi privo di disponibilità liquide di rinviare un pagamento.

Dove vanno le merci nello stato patrimoniale?

Stato Patrimoniale Le merci in rimanenza devono essere iscritte in bilancio al costo di acquisto. Nel costo di acquisto si comprendono anche i costi accessori.

Dove vanno i fondi ammortamento nel bilancio?

Nel bilancio contabile, invece, il fondo di ammortamento è una voce che si colloca nel passivo di stato patrimoniale. In pratica il cespite è valorizzato “in dare” di stato patrimoniale al valore lordo (costo storico), mentre il fondo è collocato “in avere” come voce di rettifica.

Post correlati: