Che significa successione per rappresentazione?
Sommario
- Che significa successione per rappresentazione?
- Quando opera la rappresentazione in successione?
- Chi è il soggetto rappresentato in successione?
- Quando si fa la collazione?
- Chi sono i collaterali nella successione?
- Qual è il diritto del nipote per rappresentazione?
- Quali sono i rappresentati della successione per rappresentazione?
- Come si ottiene il nipote eredita?
- Quando si ha rappresentazione nella successione testamentaria?
Che significa successione per rappresentazione?
Che cos'è la successione per rappresentazione? ... 467: “La rappresentazione fa subentrare i discendenti legittimi o naturali nel luogo e nel grado del loro ascendente, in tutti i casi in cui questi non può o non vuole accettare l'eredità o il legato.
Quando opera la rappresentazione in successione?
Nelle successioni testamentarie la rappresentazione opera quando il testatore non ha previsto sostituzioni per il caso in cui il chiamato non voglia o non possa accettare. Se la sostituzione è disposta per il solo caso di impossibilità, la rappresentazione opererà nel caso di rinunzia e viceversa.
Chi è il soggetto rappresentato in successione?
I rappresentati sono invece i soggetti chiamati all'eredità che non possono o non vogliono succedere al defunto, di cui, secondo l'art. 468 c.c., devono essere, in linea retta, figli legittimi, naturali, legittimati e adottivi, discendenti dei figli naturali o, in linea collaterale, fratelli e sorelle.
Quando si fa la collazione?
La collazione è obbligatoria quando concorrono nell'eredità i soli discendenti del defunto oppure i discendenti insieme con il coniuge del defunto.
Chi sono i collaterali nella successione?
Queste persone sono dette “successibili”: sono il coniuge, i discendenti (ossia i figli), gli ascendenti (ossia i genitori), i collaterali (ossia fratelli e sorelle), gli altri parenti del defunto e infine lo Stato (art. 565 cod. civ.). ... In mancanza di parenti, l'eredità va devoluta allo Stato.
Qual è il diritto del nipote per rappresentazione?
- Il nipote ha diritto per rappresentazione, ai sensi degli articoli 4 del codice civile, alla quota di eredità che sarebbe spettata a sua madre, figlia del “de cuius”, ai sensi dell'articolo 581 del codice civile. Art. 581. Concorso del coniuge con i figli.
Quali sono i rappresentati della successione per rappresentazione?
- L’art. 468 c.c. sui limiti soggettivi (tassativi) alla successione per rappresentazione stabilisce che i rappresentati possono essere, in linea retta, i discendenti dei figli (anche adottivi) e, in linea collaterale, i discendenti dei fratelli e sorelle del defunto.
Come si ottiene il nipote eredita?
- Il nipote eredita solo se il proprio genitore (fratello o sorella dello zio o della zia defunta) è già morto e il defunto (lo zio o la zia) non aveva figli o coniuge. Se invece è presente uno di questi soggetti il nipote non ottiene nulla.
Quando si ha rappresentazione nella successione testamentaria?
- Si ha rappresentazione nella successione testamentaria quando il testatore non ha provveduto per il caso in cui l’istituito non possa o non voglia accettare l’eredità o il legato, e sempre che non si tratti di legato di usufrutto o di altro diritto di natura personale.”