In che mese si ha la tredicesima?

Sommario

In che mese si ha la tredicesima?

In che mese si ha la tredicesima?

In genere in versamenti sono effettuati prima di Natale proprio per stimolare i consumi. Per quanto riguarda i dipendenti pubblici, la tredicesima viene elaborata con il cedolino di dicembre ed erogata indicativamente dal 10 al 20 dicembre a seconda del settore di appartenenza e del contratto collettivo.

Quando viene conferita la tredicesima mensilità?

  • La tredicesima mensilità, chiamata da certi contratti gratifica natalizia, viene generalmente conferita ai dipendenti in occasione del Natale.

Quando viene pagata la tredicesima?

  • Quando viene pagata la tredicesima? ... In linea di principio, la tredicesima viene erogata a titolo di gratifica natalizia ed è quindi una somma che dovrebbe entrare nella disponibilità del lavoratore entro il giorno di Natale, ovvero entro il 25 dicembre.

Quando matura la tredicesima?

  • La tredicesima matura anche durante la maternità anticipata e obbligatoria (art. 22 D. lgs. 1). Tutti i dipendenti hanno diritto all’importo pieno della tredicesima, senza alcuna decurtazione. Durante la maternità facoltativa invece, non matura la tredicesima, in quanto questo periodo non è assimilabile a lavoro effettivo.

Chi ha diritto alla tredicesima mensilità?

  • Anche i lavoratori part-time hanno diritto alla tredicesima mensilità, poiché di fatto l’importo della tredicesima corrisponde non solamente alla retribuzione fissa mensile globale ma anche all’importo determinato dalla paga oraria, moltiplicata per il divisore orario mensile previsto dal contratto.

Post correlati: