Quali sono i tumori del cavo orale?
Sommario
- Quali sono i tumori del cavo orale?
- Come si presentano i tumori del cavo orale?
- Come si manifesta il cancro alla gola?
- Chi fa la biopsia alla lingua?
- Come individuare i tumori del cavo orale?
- Qual è la causa di una lesione del cavo orale?
- Cosa comprende il cavo orale?
- Quali sono i fattori di rischio del carcinoma orale?
Quali sono i tumori del cavo orale?
Gengive (tumore alle gengive) Lingua (tumore alla lingua) Parete interna delle guance (tumore della mucosa orale) Palato (tumore al palato)
Come si presentano i tumori del cavo orale?
Tra i sintomi che potrebbero suggerire la presenza di un tumore del cavo orale ci sono dolore o bruciore di natura sconosciuta persistente alle labbra, alla bocca o in gola, sanguinamento o intorpidimento all'interno della bocca, mal di gola che non guarisce o sensazione della presenza di un corpo estraneo in gola, ...
Come si manifesta il cancro alla gola?
I sintomi più frequenti di queste neoplasie sono l'abbassamento di voce immotivato e persistente (più di due settimane) con variazione del timbro vocale, dolore (talvolta irradiato all'orecchio) e difficoltà alla deglutizione oppure gonfiore dei linfonodi (adenopatia) del collo.
Chi fa la biopsia alla lingua?
L'effettuazione di biopsie escissionali rientra quindi tra le competenze dell'odontoiatra, che per fortuna nella maggior parte dei casi si troverà di fronte a formazioni francamente benigne.
Come individuare i tumori del cavo orale?
- I principali esami per individuare i tumori del cavo orale, in assenza di sintomi, sono l'ispezione e la palpazione del pavimento della bocca e della lingua. Ogni lesione sospetta della mucosa deve essere sottoposta a biopsia col prelievo di una piccola porzione di tessuto.
Qual è la causa di una lesione del cavo orale?
- La presenza sulle mucose del cavo orale di una tumefazione persistente, di una macchia bianco rossastra che non si risolve oppure di una ferita che non si rimargina è un possibile segnale di allarme, perché potrebbe trattarsi della manifestazione di una lesione pre-tumorale o tumorale del cavo orale.
Cosa comprende il cavo orale?
- Il cavo orale comprende i due terzi anteriori della lingua, le gengive, la superficie interna delle guance e delle labbra, la parte inferiore della bocca sotto la lingua (il pavimento orale ), la parte superiore ossea della bocca (il palato duro) e la zona situata posteriormente ai denti (il trigono retromolare ).
Quali sono i fattori di rischio del carcinoma orale?
- Il carcinoma orale rappresenta più del 90% di tutte le neoplasie maligne della bocca. Colpisce più frequentemente oltre i cinquanta anni di età, e i maschi in misura maggiore delle donne, in un rapporto di circa 2:1. I principali fattori di rischio sono il fumo e l' abuso di alcolici. La tipologia istologica di gran lunga più frequente è il ...