Dove viene prodotto il vino Cerasuolo di Vittoria?
Sommario
- Dove viene prodotto il vino Cerasuolo di Vittoria?
- Che vino e il Cerasuolo?
- Che vino e il Frappato?
- Come si fa il vino Cerasuolo?
- Come è fatto il Cerasuolo?
- Cosa significa la sigla docg?
- Dove si trova Cerasuolo d'Abruzzo?
- Dove si produce il Nero d'Avola?
- Come viene prodotto il vino rose?
- Come si fa il vino rosé?
Dove viene prodotto il vino Cerasuolo di Vittoria?
La Denominazione La zona di produzione del Cerasuolo di Vittoria DOCG e del Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG comprende una vasta area che include territori ricadenti in tre province limitrofe Ragusa, Caltanissetta e Catania.
Che vino e il Cerasuolo?
Il Cerasuolo d'Abruzzo è prodotto con il vitigno Montepulciano. Assieme ai vini rosati di Puglie e del Lago di Garda è uno dei vini italiani più apprezzati del genere. La presenza di sostanze antiossidanti che caratterizza il Montepulciano rende il Cerasuolo d'Abruzzo un vino rosato dalla sorprendente longevità.
Che vino e il Frappato?
Il Frappato è un vitigno a bacca nera autoctono della Sicilia. Di antiche origini, le prime notizie certe lo fanno risalire al XVIII secolo, proveniente dalla penisola iberica. Il nome Frappato sembra derivare da “fruttato”, ma viene chiamato anche con i sinonimi di Frappato Nero di Vittoria e Frappatu.
Come si fa il vino Cerasuolo?
Dal punto di vista della tecnica di vinificazione, il Cerasuolo d'Abruzzo si ottiene dalle uve Montepulciano in purezza, che vengono vinificate “in bianco” (cioè senza contatto con le bucce) oppure lasciate a fermentare con le vinacce per poche ore.
Come è fatto il Cerasuolo?
Il Cerasuolo è un vino tipico italiano, in particolare d'Abruzzo, Lazio e Sicilia. Cerasuolo d'Abruzzo - ottenuto da uve Montepulciano vinificate in bianco, vale a dire senza il contatto delle bucce dell'uva con il mosto, durante la macerazione.
Cosa significa la sigla docg?
Quando invece un vino coperto da una DOC abbia acquisito particolare pregio per le sue caratteristiche e per il successo commerciale ottenuto, ad esso si attribuisce una DOCG ovvero una Denominazione di Origine Controllata e Garantita.
Dove si trova Cerasuolo d'Abruzzo?
La Denominazione nei dettagli
Creata nel | 2010 |
---|---|
Regione | Abruzzo |
Provincie | Chieti, L'Aquila, Teramo, Pescara |
Tipo di denominazione | DOC |
Merceologia | Vino |
Dove si produce il Nero d'Avola?
Nero d'avola 100%, viene prodotto nella Sicilia centro - orientale e nel golfo di Gela. Stappata la bottiglia di vino e versato in un calice fine, molto ampio e trasparente, questo vino ha un colore rosso rubino con riflessi granato.
Come viene prodotto il vino rose?
Il rosè può dunque essere ottenuto dalla sola uva a bacca rossa o da uve bianche e rosse vinificate insieme. Vale a dire che non si mescolano vini pronti ma i diversi tipi di frutto vengono elaborati simultaneamente, come nel cosiddetto uvaggio.
Come si fa il vino rosé?
Una volta pigiate le uve, le bucce e i vinaccioli vengono fatti macerare nel mosto (come si fa anche per il vino rosso) ma per il vino rosato per un tempo brevissimo. Il tempo varia a seconda della varietà dell'uva e del risultato desiderato (generalmente da poche ore fino a un massimo di due giorni).