Cosa fare con bacche mirto?

Sommario

Cosa fare con bacche mirto?

Cosa fare con bacche mirto?

Oltre ad essere utilizzato per la produzione dell'omonimo liquore, il mirto viene impiegato in cucina in foglie e bacche essiccate mai fresco, se non per decorare i piatti. Le bacche vengono impiegate, oltre che per la preparazione del liquore di mirto, anche per vini, marmellate e dolciumi.

Come sono i mirtilli selvatici?

I mirtilli selvatici I frutti dell'Vaccinium myrtillus sono chiamati mirtilli selvatici. Sono delle piccole bacche carnose di colore blu-violaceo, quasi tendenti al nero. La superficie esterna è coperta da una leggera patina cerosa. ... Le bacche sono persistenti sulla pianta e si raccolgono per tutto il mese di settembre.

Quali sono le proprietà del mirto?

  • Il Mirto (Myrtus communis), è una pianta appartenente alla famiglia delle mirtacee dalle proprietà balsamiche, antinfiammatorie, astringenti, molto utile nei casi di cistite, nei problemi di digestione, nelle gengiviti e nelle emorroidi. Scopriamolo meglio. > 1. Proprietà e benefici del mirto > 2.

Cosa produce il mirtillo rosso?

  • Il mirtillo rosso (Vaccinium vitis-idaea L.) produce bacche che trovano impiego simile a quelle del mirtillo nero. Le foglie sono invece impiegate per le loro proprietà diuretiche e disinfettanti delle vie urinarie.

Come preparare le foglie di mirto?

  • Con le foglie di mirto si può preparare: un decotto, usato contro bronchite e infiammazioni delle vie respiratorie; un infuso, utile contro le emorragie e come astringente in caso di diarrea. Le foglie del mirto, inoltre, contengono numerose sostanze utili per migliorare l'azione del sistema immunitario contro i malanni di stagione.

Post correlati: