Quanto vale una casa senza agibilità?

Sommario

Quanto vale una casa senza agibilità?

Quanto vale una casa senza agibilità?

83-2018/P approvato a fine giugno 2020 (sotto allegato), il quale chiarisce che la mancanza della agibilità non rende un edificio giuridicamente non commerciabile e non incide sulla validità dell'atto di compravendita, per cui non rileva neppure ai fini della responsabilità del notaio.

Cosa rischia chi vende una casa senza certificato di agibilità?

Infatti, chi vende una casa senza aver provveduto alla segnalazione certificata di agibilità può incorrere nell'annullamento del contratto di compravendita e nel risarcimento del danno emergente o del lucro cessante nei confronti dell'acquirente.

Cosa chiedere quando si vende una casa?

Cosa chiedere quando si vende una casa

  • Procurati una planimetria della casa.
  • Informati sulla conformità urbanistica.
  • Verifica il titolo di provenienza della casa.
  • Accertati di potere disporre della casa.
  • Altri documenti da richiedere.

Quanto si paga di tasse sulla vendita di un appartamento?

Nella compravendita tra soggetto privato e imprese soggette a IVA, è necessario versare un'imposta sul valore aggiunto fissata al 4% per l'acquisto della prima casa, al 10% per immobili considerati seconda casa e al 22% per immobili di lusso (categorie catastali A/1, A/8, A/9).

Cosa comporta la mancanza del certificato di agibilità?

L'assenza di abitabilità, infatti, comporta lo scioglimento del contratto e la restituzione del doppio della caparra confirmatoria a favore dell'acquirente che abbia scoperto l'inagibilità della casa acquistata.

Cosa chiedere all'amministratore quando si vende casa?

Chi può chiedere all'amministratore di condominio il rilascio dell'attestazione dei pagamenti e delle eventuali liti in corso? La dichiarazione dello stato dei pagamenti può essere richiesta solo dal proprietario che sta vendendo l'immobile o persona da lui incaricata con mandato.

Post correlati: