Come funziona la maternità con un contratto a tempo determinato?

Sommario

Come funziona la maternità con un contratto a tempo determinato?

Come funziona la maternità con un contratto a tempo determinato?

Un'apposita norma di legge [2] dispone che se il contratto a tempo determinato si risolve o giunge a scadenza durante il periodo di congedo per maternità, la relativa indennità deve essere comunque corrisposta anche per il prosieguo, in modo da mantenerne inalterata la durata.

A quale settimana di gravidanza si va in maternità obbligatoria?

La durata della maternità obbligatoria è stabilità per legge: parte due mesi prima della data prevista del parto (si fa domanda prima del settimo mese e parte proprio da tale mese) e prosegue per i tre mesi successivi al giorno del parto, oppure un mese prima del parto e poi per quattro mesi dopo.

Quanto è lo stipendio in maternità?

Nei casi di maternità obbligatoria e anticipata si riconosce alla lavoratrice l'80% della propria paga giornaliera, retribuzione calcolata di regola sull'ultima busta paga precedente all'inizio del periodo di congedo. Sono coperte da indennità tutte le giornate lavorative a esclusione di domeniche e festivi.

Come funziona la maternità per il datore di lavoro?

Il congedo per maternità obbligatoria ha una durata di 5 mesi, durante i quali la donna percepisce l'80% della sua retribuzione, ed inizia due mesi prima della data prevista del parto per poi terminare al compimento del terzo mese del bambino.

Quanto tempo impiega INPS a rispondere alla domanda di maternità?

Quando arriva la naspi, la CIG e la malattia Inps
Pratica INPSInizio del procedimentoFine del procedimento
Indennità di maternitàData di ricezione della domanda completa55 giorni
Indennità di malattiaData di ricezione della domanda completa55 giorni
Azioni surrogatorieData di ricezione della domanda completa85 giorni

Cosa si può prendere dopo la maternità?

Al rientro dalla maternità (in seguito all'astensione obbligatoria, facoltativa o ai vari permessi), la mamma ha diritto a tornare a svolgere le mansioni effettuate prima dell'astensione dal lavoro o altre equivalenti.

Post correlati: