Cosa non si deve fare durante le mestruazioni?
Cosa non si deve fare durante le mestruazioni?
Grassi: durante le mestruazioni, sarebbero da evitare anche i cibi trasformati, i fritti e tutto ciò che contiene grassi saturi, i quali attivano le prostaglandine. Sostanze eccitanti: caffè, tè e cibi eccitanti, compreso il cioccolato, non andrebbero consumati se il flusso mestruale è particolarmente doloroso.
Cosa si può fare durante il ciclo?
Durante il ciclo, il sangue fuoriesce dall'apertura situata sulla cervice e non presenta alcun rischio di infezione né per l'uomo né per la donna. Infatti anche fare sesso orale durante il ciclo è fattibile.
Cosa sono i dolori mestruali?
- I dolori mestruali (o dismenorrea) affliggono la stragrande maggioranza delle donne durante l'età fertile. Si tratta di un disagio fisico e psicologico di elevato interesse medico, spesso così fastidioso e debilitante da compromettere pesantemente le normali attività quotidiane. La dismenorrea non coincide semplicemente con il ciclo mestruale.
Quali sono i dolori mestruali durante l'età fertile?
- Ricordiamo che i dolori mestruali affliggono la quasi totalità delle donne durante l'età fertile. Quando il dolore mestruale dipende da una patologia di fondo (es. fibroma, endometriosi, polipo uterino, polipo endometriale ecc.), è necessario intervenire mediante ablazione chirurgica del tessuto anomalo (isteroscopia terapeutica)
Quali farmaci possono porre rimedio ai dolori mestruali?
- I farmaci utilizzati per porre rimedio ai dolori mestruali mascherano il dolore, senza tuttavia interagire direttamente sulla causa scatenante: Ibuprofene (es. Brufen, moment) Flurbiprofene (es. Froben) Etinilestradiolo / levonorgestrel (es. Loette, Microgynon, Miranova, Egogyn) Desogestrel /etinilestradiolo (es.
Come contrastare l'ansia mestruale?
- In alcune donne, l' agopuntura costituisce un rimedio efficace per alleviare i sintomi mestruali dolorosi. Bere liquidi caldi ( brodo, latte, tè deteinato, minestre) Acquisire tecniche di respirazione e di meditazione può essere utile per diminuire il senso di ansia ed irritabilità che caratterizza il periodo mestruale.