Quali sono i sintomi della cervicale e come si cura?

Sommario

Quali sono i sintomi della cervicale e come si cura?

Quali sono i sintomi della cervicale e come si cura?

Uno dei sintomi principali della cervicale è il dolore al collo: i muscoli appaiono contratti e dolenti, si osserva rigidità e c'è una certa difficoltà a compiere movimenti di torsione, estensione e flessione della testa. Il dolore può essere di varia entità, da lieve a moderato-grave.

Cosa fare se ti si accavalla un nervo?

Fare impacchi o usare antidolorifici leggeri Applicare degli impacchi caldi o freddi direttamente sui muscoli infiammati può dare un sollievo immediato.

Quali sono le cause di un dolore al collo?

  • Esistono moltissime cause e fattori di rischio per lo sviluppo di un dolore cervicale (cervicalgia). Il dolore al collo può irradiarsi agli arti superiori e accompagnarsi ad altri disturbi quali: mal di testa, nausea, vertigini, disturbi della vista e dell’udito.

Quali sono le Red Flag per il dolore al collo?

  • La regola base che si dovrebbe seguire è che siano presenti 3 specifiche Red Flag riguardo al dolore al collo per andare da un medico: Il dolore dura da più di 6 settimane, Il dolore è intenso e resta costante o, addirittura, tende a peggiorare (ma comunque non migliora). È presente un’altra delle Red Flag che vedremo nella lista più sotto.

Cosa accade con il dolore muscolo scheletrico del collo?

  • La maggior parte dei casi di dolore muscolo scheletrico del collo è dovuto alla rigidità della sua muscolatura. Quello che accade è che le varie strutture si irritano leggermente creando una rete di fastidi che diventano dolore e provocano l’indurimento dei muscoli con conseguente difficoltà a fare determinati movimenti.

Quando durano i dolori?

  • Nella maggior parte dei casi, i dolori non durano più di qualche giorno e raramente superano la settimana, specie quando sono di origine traumatica: regrediscono spontaneamente, oppure con l’ausilio di farmaci da banco. Se non trattati adeguatamente, però, i sintomi tendono a ripresentarsi con relativa facilità.

Post correlati: