Come funziona la garanzia delle auto usate?

Sommario

Come funziona la garanzia delle auto usate?

Come funziona la garanzia delle auto usate?

Comprando l'auto usata dal concessionario, la garanzia dura 24 mesi. Si tratta della cosiddetta garanzia legale, che può essere ridotta a 12 mesi solo per comune accordo delle parti e indicandolo nel contratto di compravendita. La garanzia auto usate del concessionario non può essere limitata o esclusa.

Quanto dura la garanzia di un auto usata?

2 anni La garanzia legale prevista per la vendita di beni di consumo si applica senza ombra di dubbio anche nel caso di acquisto di prodotti usati, in particolare proprio nel caso di auto usate, acquistate presso concessionari o rivenditori di auto! 2. La durata prevista per legge é di regola di 2 anni dall'acquisto.

Cosa non copre la garanzia auto?

Garanzia Legale auto usata: come funziona Come abbiamo visto, la Garanzia Legale su un'auto usata non copre qualsiasi cosa accada dopo l'acquisto.

Cosa copre la garanzia di conformità auto usate?

La garanzia legale di conformità sui beni di consumo, che vale anche per l'acquisto di automobili, tutela il consumatore in caso di acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all'uso dichiarato dal venditore.

Qual è la garanzia auto usate?

  • In caso di acquisto da un privato, la garanzia auto usate non è obbligatoria. Tuttavia, qualora l’acquisto sia avvenuto tramite l’intervento di un mediatore, come ad esempio chi espone la vettura nei propri locali, quest’ultimo sarà obbligato ad offrire la garanzia anche se il passaggio di proprietà avviene tra privati.

Qual è la garanzia nella vendita tra privati?

  • Esiste una garanzia nella vendita tra privati di un’auto usata? La normale garanzia, dovuta per legge nel caso di acquisto di auto nuova , e che si estende a tutti i difetti di funzionamento che dovessero sopraggiungere nei successivi due anni, non è prevista invece nelle vendite tra privati .

Come si può avvalere di una garanzia legale?

  • Infatti, se acquistando l'auto da un rivenditore professionista ci si può avvalere della garanzia legale, ovvero una garanzia che consente di ottenere la sostituzione di eventuali parti difettose o di avere un'auto di cortesia in caso quella acquistata sia in riparazione, acquistando da un privato tutto questo non esiste.

Post correlati: