Quando una palazzina e condominio?

Sommario

Quando una palazzina e condominio?

Quando una palazzina e condominio?

Si ha condominio quando un edificio è composto da più unità immobiliari appartenenti a diversi proprietari che ne godono in maniera esclusiva e, nello stesso tempo, da alcune parti comuni, strutturalmente e funzionalmente connesse alle prime e ad esse strumentali (come ad esempio il tetto).

Cosa si intende per condominio ai fini del superbonus?

Per «condominio», ai soli fini della detrazione fiscale, intende ogni edificio al cui interno vi siano almeno due unità immobiliari ad uso residenziale di proprietà esclusiva di un solo proprietario o di soggetti diversi.

Quanto si paga per costituire un condominio?

Probabilmente avrai già capito che costituire un condominio non ha nessun costo. La costituzione del condominio avviene come atto conseguente al frazionamento di una proprietà, in più unità abitative.

Quando scatta l’obbligo di costituire un condominio?

  • Buonasera, l’obbligo di costituire il condominio scatta quando il numero dei proprietari o condomini è superiore a 8 (otto). Visto il numero degli immobili sarebbe comunque conveniente procedere con la nomina di un amministratore per poter gestire i beni conformemente e nel rispetto delle vigenti norme in materia.

Qual è l’obbligo di costituzione del condominio?

  • Nel mio caso: 10 unità immobiliari (costituenti l’intero stabile condominiale) delle quali 3 e 2 hanno un unico proprietario 4 hanno un unico proprietario distinto per singola unità immobiliare e l’ultima rimanente ha 2 comproprietari al 50% cadauno (coniugi). vi è obbligo di costituzione del condominio?

Come posso costituire un condominio?

  • Per costituire un condominio bastano 2 condomini: in questo caso il condominio si chiama “minimo”. I condòmini poi possono rimanere due (nel caso si tratti di un piccolo edificio) oppure possono aumentare con la vendita degli altri appartamenti: con la vendita degli altri alloggi il numero dei condomini cresce.

Quando nasce il condominio?

  • Il condominio nasce quando più persone vantano diritti reali e non contratti a effetti obbligatori. Ne consegue che in caso di edificio appartenente a una sola persona, esso non costituisce condominio, quand’anche l’immobile sia composto da più appartamenti dati in affitto a persone diverse.

Post correlati: