Come si richiede il congedo straordinario legge 104?

Sommario

Come si richiede il congedo straordinario legge 104?

Come si richiede il congedo straordinario legge 104?

La persona per la quale si chiede il congedo straordinario deve essere in situazione di disabilità grave ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della legge 104/92, riconosciuta dalla competente commissione medica integrata ASL/INPS, ma non deve essere ricoverata a tempo pieno (per le intere 24 ore) presso strutture ...

Come funziona la legge 104 in busta paga?

I permessi da legge 104 sono ottenuti per lavoratori fragili, per cui sono retribuiti. Chi li riceve in concessione ottiene il relativo pagamento in busta paga attraverso lo stesso importo che avrebbe ricevuto lavorando, quindi, a titolo di retribuzione.

Quali documenti presentare al datore di lavoro per usufruire dei permessi della legge 104?

Domanda autorizzazione permessi legge 104 al datore di lavoro. Non è necessario presentare un'apposita domanda di autorizzazione ai permessi legge 104 al datore di lavoro, ma è sufficiente inoltrare una copia del modello SR08_ Hand 2.

Chi paga i giorni di permesso della 104?

Permessi 104: tutele per lavoratori fragili Il trattamento è in realtà pagato dall'INPS, ma viene anticipato dal datore di lavoro in busta paga, con una specifica voce indicata nella colonna componenti di salario spettanti.

Come si compila la domanda di legge 104?

  • Domanda Legge 104: come si compila. La domanda per gli aventi diritto ai permessi retribuiti Legge 104 deve essere presentata all’Inps, poiché è l’istituto a pagare l’indennità; l’istanza deve essere redatta su un apposito modello, reperibile anche dal portale web dell’Istituto, denominato SR08_Hand 2. La domanda all’Inps deve ...

Qual è la domanda di legge 104 al datore di lavoro?

  • Domanda Legge 104 al datore di lavoro. Al datore di lavoro deve poi essere presentata un’ulteriore domanda, anche se l’azienda non ha discrezionalità in merito alla concessione dei permessi, ma può esclusivamente verificare l’esistenza dei requisiti per la fruizione in capo al dipendente.

Quali sono i benefici previsti dalla legge 104?

  • I benefici economici, lavorativi e fiscali previsti dalla Legge 104 spettano ai portatori di handicap, ossia coloro che a causa di una menomazione fisica o psichica hanno problemi di integrazione lavorativa e/o sociale.

Quanto costa la Legge 104?

  • Grazie alla Legge 104 puoi comprare la macchina al prezzo di 10.400 euro (10.000 euro + 4% di IVA), quindi un risparmio di quasi 2.000 euro! L’IVA al 4% vale per le seguenti auto: A benzina, purché la cilindrata non superi i 2.000 cc; A diesel, purché la cilindrata non superi i 2.800 cc.

Post correlati: