Per cosa viene usato il cloroformio?

Sommario

Per cosa viene usato il cloroformio?

Per cosa viene usato il cloroformio?

Il principale utilizzo del cloroformio oggi è la produzione di freon R-22 (denominato anche HCFC-22), usato come fluido refrigerante, tuttavia anche i freon sono stati messi internazionalmente al bando per via del loro effetto distruttivo sullo strato di ozono dell'alta atmosfera.

Dove si trova il cloroformio?

FARMACIE DOVE TROVARE CLOROFORMIO 250G

  • SALVIOLI DR. MARCO RAVARINO. via Roma 321. 059-900139. ...
  • LEGNANI ZOLA PREDOSA. via Risorgimento 232. 051-755135. ...
  • CASTIGLIONE DR.GOLLINI BUINI. via Castiglione 53. 051-260202. ...
  • ANTICA FARMACIA LUZZARA SNC. via Dalai, 5. 0522-976062. ...
  • GIARDINA CANALE D'AGORDO. p.zza Papa Luciani 5. 0437-501104.

Come fare cloroformio con acetone?

Sintesi cloroformio. In un becker di 1000 ml, mettere 500 ml di NaClO al 6,00% (candeggina, sperando che non sia troppo annacquata o profumata). Aggiungere lentamente goccia a goccia 10 ml di acetone. Mantenere la temperatura tra 20° e 30°.

Che sapore ha il cloroformio?

Il cloroformio è un liquido incoloro, volatile, di odore e sapore dolciastro particolare. Bolle a 62°, e ha un peso specifico 1,502. Allo stato puro è poco stabile, decomponendosi per azione dell'aria e della luce con formazione di cloro, acido cloridrico, ossicloruro di carbonio, ecc.

Perché il cloroformio e polare?

In conclusione, pur essendo il cloroformio costituito da molecole polari, lo si considera di fatto un solvente apolare o pochissimo polare per la sua modestissima capacità di disciogliere soluti ionici o molto polari.

Cosa succede se bevi il cloroformio?

Come accennato, i principali effetti collaterali del cloroformio si esplicano a livello cardiovascolare. Infatti, questa molecola è in grado di provocare gravi aritmie cardiache e grave ipertensione che possono portare anche alla morte, ma non solo.

Come usare etere etilico?

Impieghi dell'etere etilico L'etere etilico viene largamente usato come solvente in varie industrie (grassi, esplosivi, farmaceutica, materie plastiche, laboratori chimici, ecc.). In passato l'etere etilico è stato uno degli anestetici più usati per operazioni chirurgiche prolungate.

Come realizzare il cloroformio?

Comunemente si prepara per azione clorurante e ossidante sull'alcool etilico o sull'acetone, o per decomposizione del cloralio o del cloralio idrato con idrato alcalino. In pratica si fa una poltiglia di cloruro di calce e acqua, vi si aggiunge l'alcool o l'acetone, e si riscalda: distilla il cloroformio.

Come si ottiene ipoclorito di sodio?

L'ipoclorito di sodio (NaOCl) si ottiene dalla reazione diretta del gas di cloro con una soluzione di soda caustica derivante dal processo cloro-soda, che genera una soluzione acquosa con una concentrazione di circa 150 g/l, comunemente nota come candeggina, e viene utilizzata per il trattamento delle acque, come ...

Post correlati: