Quali erano anticamente le differenze tra le donne spartane e quelle ateniesi?
Sommario
- Quali erano anticamente le differenze tra le donne spartane e quelle ateniesi?
- Quali sono le differenze tra la condizione della donna a Sparta e ad Atene?
- Quale era la condizione della donna a Sparta?
- Cosa potevano fare le donne spartane?
- Come erano le donne ateniesi?
- Cosa facevano le donne Spartiate?
- Cosa facevano le donne ateniesi?
- Come era considerata la donna greca?
- Quali erano le condizioni della donna nell'antica Grecia?
- Qual è la condizione della donna a Sparta e ad Atene?
- Qual è la differenza tra la società spartana e quella spartana?
- Chi era la donna per eccellenza ad Atene?
Quali erano anticamente le differenze tra le donne spartane e quelle ateniesi?
Il matrimonio spartano era un “matrimonio ratto”, cioè la sposa veniva rapita dal marito. ... La donna ateniese era invece sottomessa alla tutela di un uomo: il padre prima, poi il marito, poi il figlio.
Quali sono le differenze tra la condizione della donna a Sparta e ad Atene?
Le spartane erano infatti formidabili atlete e prendevano parte alla lotta e alla corsa. Un'altra differenza tra la società ateniese e quella spartana risiedeva nel rito del matrimonio; se in entrambe le città le donne non potevano scegliere chi sposare, c'erano tuttavia differenze nello svolgimento di quel rito.
Quale era la condizione della donna a Sparta?
A Sparta le donne, al contrario di quelle ateniesi, erano educate a stare all'aria aperta. Anche se sposate non dovevano preoccuparsi né della casa, né dell'educazione dei figli.
Cosa potevano fare le donne spartane?
Nella loro qualità di cittadine uguali-spartiati della comunità le donne potevano contrarre il divorzio senza alcuna richiesta di "penalità" finanziaria ed erano anche libere di scegliere se eventualmente risposarsi o meno, oppure di intrattenere relazioni sessuali con uomini che non fossero i propri sposi.
Come erano le donne ateniesi?
La donna ateniese era madre, moglie e figlia di cittadino ma era esclusa dalla cittadinanza. ... Le donne povere, però, che non disponevano di schiavi, non di rado contribuivano, con un lavoro fuori le mura domestiche, al sostentamento della famiglia, venendo così a contatto con la gente e con la vita pulsante della polis.
Cosa facevano le donne Spartiate?
La donna spartana era perciò incoraggiata dallo stato a praticare sport (corsa, lotta, lancio del disco e del giavellotto) e a gareggiare [Leggi Le Olimpiadi nell'antica Grecia].
Cosa facevano le donne ateniesi?
Lì la donna ateniese svolgeva le funzioni domestiche che la società le assegnava: filare, tessere, organizzare il lavoro delle schiave, allevare i figli. Rare e poco apprezzate erano le uscite in pubblico, se non in caso di festività religiose (come le Panatenee) e sempre in compagnia di una ancella.
Come era considerata la donna greca?
La donna nell'antica Grecia era giuridicamente libera, ma non godeva di diritti politici. La vita della donna era incentrata sull'"òikos" greco; particolarmente alle donne era assegnata solo una parte della casa, ossia il gineceo. ... La donna, al pari di un bene, passava dalle mani del padre a quelle del marito.
Quali erano le condizioni della donna nell'antica Grecia?
Nell'Antica Grecia le leggi, la politica, la cultura erano materia degli uomini, mentre le donne erano relegate al ruolo passivo e domestico che prevedeva la totale obbedienza al padre e, successivamente, al marito. La donna era priva di gran parte dei diritti riconosciuti ai cittadini adulti e liberi.
Qual è la condizione della donna a Sparta e ad Atene?
- LA CONDIZIONE DELLA DONNA A SPARTA E AD ATENE Sparta A Sparta le donne erano più libere (perchè la famiglia quasi non esisteva e i bambini venivano educati dalla polis, mentre i mariti dedicavano gran parte del loro tempo all’allenamento del corpo)
Qual è la differenza tra la società spartana e quella spartana?
- Un'altra differenza tra la società ateniese e quella spartana risiede nel rito del matrimonio; anche se in entrambe le culture le donne non avevano possibilità di scegliere chi sposare e non venivano assolutamente corteggiate dal futuro marito, ci sono sostanziali differenze nello svolgimento del matrimonio.
Chi era la donna per eccellenza ad Atene?
- Sia a Sparta che ad Atene il posto della donna per eccellenza era la casa, però c'erano grandi differenze nei ruoli che esse esercitavano all'interno della società. Ad Atene, infatti, la donna era sostanzialmente sottomessa all'uomo. Rimaneva a casa ad occuparsi dei figli e della gestione delle faccende domestiche e non aveva accesso ...