Quanto si paga di tasse per l'acquisto di una seconda casa?
Sommario
- Quanto si paga di tasse per l'acquisto di una seconda casa?
- Cosa si intende per seconda abitazione?
- Come si utilizza l’agevolazione fiscale per l’acquisto di una seconda casa?
- Quali sono le imposte per acquisto seconda casa?
- Come si utilizza l'agevolazione fiscale per l'acquisto di un immobile?
- Come si può richiedere il bonus sulla seconda casa?
Quanto si paga di tasse per l'acquisto di una seconda casa?
Per l'acquisto da un'impresa l'acquirente è tenuto a pagare l'Iva che ammonta al 4% del prezzo della cessione nel caso di prima casa e al 10% nel caso di seconda casa. In questo caso le imposte di registro, catastale e ipotecaria si pagano nella misura fissa di 200 euro ciascuna.
Cosa si intende per seconda abitazione?
Cosa si intende per seconda casa? La definizione di seconda casa tecnicamente indica l'abitazione posseduta oltre la prima, quella in cui si abita direttamente. Quindi in questi casi la definizione tecnica coincide con il trattamento fiscale.
Come si utilizza l’agevolazione fiscale per l’acquisto di una seconda casa?
- L’agevolazione fiscale per l’acquisto di un immobile si può utilizzare anche per la seconda casa, ma solo quando si verifica uno degli eventi indicati da una recente sentenza delle Corte di Cassazione. Il bonus per la prima casa in alcuni casi può essere richiesto anche per la seconda abitazione: lo ha stabilito la Corte di Cassazione con una ...
Quali sono le imposte per acquisto seconda casa?
- In caso di acquisto seconda casa, le imposte che devi pagare sono le seguenti: Imposta di registro; Imposta catastale; Imposta ipotecaria; IVA (solo se acquisti da impresa costruttrice entro 5 anni dalla costruzione/ristrutturazione). Imposte acquisto casa da impresa costruttrice:
Come si utilizza l'agevolazione fiscale per l'acquisto di un immobile?
- L'agevolazione fiscale per l'acquisto di un immobile si può utilizzare anche per la seconda casa, ma solo quando si verifica uno degli eventi indicati da una recente sentenza delle Corte di Cassazione.
Come si può richiedere il bonus sulla seconda casa?
- Secondo quanto dichiarato dalla Suprema Corte nella recente sentenza n°2565 pubblicata il 2 febbraio 2018, eccezionalmente si può richiedere il bonus sulla seconda casa quando la prima risulta essere “inidonea” all’uso abitativo.