Come funziona la parte elettrica del cuore?
Sommario
- Come funziona la parte elettrica del cuore?
- Cosa sono i Bav?
- Quale porzione del sistema di conduzione del cuore si trova nel setto interventricolare?
- Che cos'è il BAV di primo grado?
- Cosa può causare il blocco di branca sinistra?
- Come si può diagnosticare un blocco di branca destra?
- Quali sono i fattori di rischio del blocco di branca destra?
- Quali sono gli esami da eseguire per individuare un blocco di branca?
Come funziona la parte elettrica del cuore?
L'impulso elettrico cardiaco parte dal nodo senoatriale, o nodo SA, che si trova nella camera superiore destra, o atrio. Quindi si dirama all'atrio destro e sinistro, provocandone la contrazione e spingendo il sangue nelle camere inferiori o ventricoli.
Cosa sono i Bav?
Il blocco atrioventricolare è la parziale o completa interruzione della trasmissione dell'impulso elettrico dagli atri ai ventricoli. Le cause più frequenti sono la fibrosi e la sclerosi idiopatica del sistema di conduzione.
Quale porzione del sistema di conduzione del cuore si trova nel setto interventricolare?
Il nodo atrioventricolare (o nodo di Tawara-Aschoff) è un rigonfiamento ovoidale di colorito giallognolo, situato sul lato destro del setto interatriale, in una zona compresa fra l'inserzione della cuspide settale della valvola tricuspide e lo sbocco del seno coronario.
Che cos'è il BAV di primo grado?
Il blocco atrioventricolare di I grado, o allungamento dell'intervallo PR in modo improprio, è una malattia del sistema di conduzione del cuore nella quale si assiste ad un allungamento dell'intervallo PR oltre gli 0,20 sec.
Cosa può causare il blocco di branca sinistra?
- Il blocco di branca sinistra, associato a riduzione della frazione di eiezione sinistra, può causare una dissincronia nella attivazione dei 2 ventricoli e all’ interno del muscolo del ventricolo sinistro. In questi casi si ricorre al pacemaker biventricolare, spesso associato al defibrillatore automatico.
Come si può diagnosticare un blocco di branca destra?
- I medici sono in grado di diagnosticare un blocco di branca destra soltanto attraverso un elettrocardiogramma ( ECG ). Per chiarirne le cause, invece, devono avvalersi di un accurato esame obiettivo, di una precisa anamnesi, di un ecocardiogramma e di alcuni esami di laboratorio sul sangue del paziente.
Quali sono i fattori di rischio del blocco di branca destra?
- Tra i fattori di rischio del blocco di branca destra, rientrano: L'età avanzata. Alcuni delle principali cause del blocco di branca destra sono più comuni nella popolazione anziana, che non in quella giovane-adulta. La presenza di condizioni morbose, tra i cui effetti c'è il blocco di branca destra (per esempio ipertensione, embolia ...
Quali sono gli esami da eseguire per individuare un blocco di branca?
- Gli esami da eseguire per accertare (diagnosticare) un blocco di branca e per individuarne le cause sono: elettrocardiogramma, tecnica che registra gli impulsi elettrici del cuore attraverso sensori applicati sul petto e in altre aree del corpo. Le anomalie potrebbero indicare un blocco di branca, destra o sinistra.