A cosa è dovuto il PSA alto?

Sommario

A cosa è dovuto il PSA alto?

A cosa è dovuto il PSA alto?

PSA Alto: Cosa Significa? Se le cellule della prostata vengono danneggiate, la concentrazione nel circolo ematico possono aumentare. Livelli superiori o crescenti nel tempo potrebbero indicare un problema alla prostata, ad esempio una prostatite, un'ipertrofia prostatica benigna o un tumore della prostata.

Quando si parla di PSA?

  • Si parla di PSA alto quando il suo livello ematico supera i valori fisiologici riportati in tabella in funzione dell’età: Sono ritenuti fisiologici nell’uomo livelli di PSA compresi tra 0 e 4 nanogrammi/ millilitro.

Quali sono le cause dell'innalzamento dei livelli di PSA?

  • Cause che provocano innalzamento dei livelli di PSA. Le più comuni cause che possono indurre un innalzamento dei livelli di PSA sono: Età avanzata.

Quali sono i livelli di PSA nell’uomo?

  • Tra 70 e 80 anni. PSA<6,3/6,5. Sono ritenuti fisiologici nell’uomo livelli di PSA compresi tra 0 e 4 nanogrammi/ millilitro. Per uomini con età superiore ai 65 anni tale livello può innalzarsi e perciò sono ritenuti normali valori inferiori ai 6,5 nanogrammi/millilitro.Ovviamente si fa riferimento al PSA totale.

Come viene prodotto il PSA nelle donne?

  • Nelle donne il PSA oltre che nel sangue è presente nel fluido che viene prodotto nell’eccitazione sessuale e che serve a lubrificare la vagina durante . Fluido che viene viene secreto dalle ghiandole di Skene che sono l’equivalente della prostata maschile e che sono allocate nella regione prospiciente l’uretra.

Post correlati: