In che consiste la frollatura?
In che consiste la frollatura?
Durante la frollatura avvengono alcuni processi biochimici che modificano la struttura della carne rendendola commestibile ed aumentandone il sapore, con una percezione sensoriale gradevole da parte del consumatore. ... Di conseguenza, la carcassa si irrigidisce e la carne risulta coriacea ed insipida.
Quanto tempo deve frollare la carne?
In teoria tutta la carne dopo la macellazione dovrebbe essere sottoposta a frollatura in cella frigorifera, con tempistiche diverse (da 10 a 30 giorni, o anche molto di più) in relazione alla razza, al genere, al tipo di fibre e all'età dell'animale.
Quanto deve frollare la carne di maiale?
96 ore La carne di maiale, se frollata per un periodo di tempo che si aggira intorno alle 96 ore, risulta essere più tenera e ricca di succhi. Generalmente animali giovani e di piccola taglia richiedono tempi di maturazione inferiori rispetto a quelli necessari per le carni di animali di grande stazza.
Quanto deve frollare la carne di pollo?
Un pollo, a seconda della taglia, dovrà frollare almeno un paio di giorni, non più di quattro, la carne al tatto dovrà essere soda e compatta.
Come frollare la carne in frigo?
4:3412:48Clip suggerito · 59 secondiCome frollare la carne in casa - YouTubeYouTube
Come frollare la selvaggina?
Le carni dovrebbero frollare a temperarure di +0/4 C° per alcuni giorni, minimo 3 per animali giovani o di piccola taglia, e dai 5 ai 7 giorni per gli animali adulti o di taglia grossa, per raggiungere il massimo della tenerezza e del sapore.