Come riconoscere una tartufaia di bianco?
Sommario
- Come riconoscere una tartufaia di bianco?
- Quando si trova il tartufo ad Alba?
- Come trovare il tartufo bianco senza cane?
- Dove andare a tartufi?
- Dove si trova il tartufo di Alba?
- Quanto costa 1 kg di tartufo?
- Come trovare il tartufo?
- Come si fa a trovare un tartufo?
- Come comprare il tartufo bianco di Alba?
- Quanto costa il tartufo bianco ad Alba?
- Qual è il periodo di raccolta del tartufo fresco?
- Quando è il tartufo bianco pregiato?
- Quali sono le stagioni del tartufo pregiato?
- Quando si raccoglie il tartufo Moscato?
Come riconoscere una tartufaia di bianco?
Se cerchi il tartufo bianco dovrai setacciare boscaglie di invasione, quindi boschi assolutamente abbandonati a sé stessi. Probabilmente in passato erano aree coltivate e poi abbandonate. Per potersi trattare di habitat tartufo bianco pregiato, verifica solo che il bosco non sia troppo fitto.
Quando si trova il tartufo ad Alba?
Il Tartufo Bianco d'Alba viene raccolto nel periodo che va da Settembre/Ottobre fino a Dicembre: dal 5 Ottobre al 24 Novembre, si terrà, come tutti gli anni, la Fiera Internazionale di cui è protagonista da decenni, e che richiama estimatori da tutto il mondo.
Come trovare il tartufo bianco senza cane?
Bisogna chiarire fin da subito che la cerca del tartufo senza i cani si rivolgeva soprattutto ai tartufi neri, che prosperavano in sabbie ed in strati del terreno molto superficiali. Nelle sabbie la ricerca avveniva sondando il terreno con un bastone, come si fa per la ricerca delle vittime delle valanghe.
Dove andare a tartufi?
La regione più importante per la produzione e la raccolta del tartufo è sicuramente il Piemonte, dove troviamo i più ricercati tartufi bianchi e neri, in particolare attorno alla zona di Alba (Cuneo). Altre località di spicco sono Acqualagna per i tartufi bianchi e Bagnoli Irpino per quelli neri.
Dove si trova il tartufo di Alba?
Il tartufo bianco d'Alba cresce in una vasta porzione delle colline di Langhe-Roero e Monferrato, nel Piemonte meridionale tra le province di Asti e Alessandria. I boschi dove crescono i tartufi bianchi e neri si trovano fino a 45 minuti d'auto da Alba.
Quanto costa 1 kg di tartufo?
Pezzature piccole (da 0 a euro al Kg. Pezzature medie (da 20 a euro al Kg. Pezzature grandi (dai 50 gr a salire): 4000 euro al Kg.
Come trovare il tartufo?
Come e dove trovare i tartufi: la guida completa
- Partecipare a dei corsi di formazione.
- Ottenere il tesserino d'idoneità
- Procurarsi gli strumenti adeguati.
- Addestrare un cane da tartufo.
- Studiare le normative nazionali e regionali.
- Conoscere il calendario di raccolta.
- Saper individuare i pericoli del bosco.
Come si fa a trovare un tartufo?
Una volta che l'animale ha puntato il tartufo e ha magari iniziato a scavare, il tartufaio deve essere tempestivo nel fermarlo e proseguire lo scavo con l'apposito vanghetto. Trovato il tartufo, deve ricoprire la buca con la stessa terra perché altrimenti rischia di danneggiare, anche irrimediabilmente, la tartufaia.
Come comprare il tartufo bianco di Alba?
Ecco alcuni luoghi dove puoi comprare il tartufo bianco pregiato:
- Alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba,
- Nei negozi di prodotti tipici sparsi per il territorio delle Langhe, Roero e del Monferrato,
- Nelle piazze dei trifolau dei territori di raccolta,
- Online dai migliori siti certificati.
Quanto costa il tartufo bianco ad Alba?
Il Tartufo d'Alba ha un costo che oscilla circa tra i 2.500 €/kg ai 3.500 €/kg. Il prezzo del famoso Tuber Magnatum Pico è in realtà governato da tantissimi fattori che possono influenzarne il prezzo di giorno in giorno durante tutto il periodo di raccolta.
Qual è il periodo di raccolta del tartufo fresco?
- Il periodo del tartufo fresco è tutto l’anno ma la raccolta dei tartufi è consentita nei seguenti intervalli di tempo. DALL’ULTIMA DOMENICA DI SETTEMBRE AL 31 DICEMBRE: TUBER MAGNATUM PICO (tartufo bianco pregiato); TUBER MACROSPORUM VITT. (tartufo nero liscio).
Quando è il tartufo bianco pregiato?
- Tartufo Bianco Pregiato: dal 10 settembre al 31 Gennaio. Tartufo Nero Pregiato: dal 1 Dicembre al 15 Marzo. Tartufo Moscato: dal 15 Dicembre al 15 Marzo. Tartufo Estivo o Scorzone: dal 1 Giugno al 31 Agosto e dal 21 Settembre al 30 Novembre.
Quali sono le stagioni del tartufo pregiato?
- L’autunno e l’inverno sono sicuramente le stagioni in cui è possibile trovare la maggior parte dei tartufi pregiati come il tartufo nero pregiato e il bianco pregiato, ma se ami il tartufo in tutte le sue sfumature di gusto puoi trovare degli ottimi esemplari quasi durante tutto l’anno.
Quando si raccoglie il tartufo Moscato?
- Tartufo Moscato: dal 15 Dicembre al 15 Marzo. Tartufo Estivo o Scorzone: dal 1 Giugno al 31 Agosto e dal 21 Settembre al 30 Novembre. Tartufo Uncinato o Tartufo Nero: dal 21 Settembre al 31 Dicembre. Tartufo Nero Invernale: dal 15 Dicembre al 15 Marzo. La raccolta tartufi è vietata per tutte le specie dal 1 al 31 Aprile e dal 1 al 20 Settembre.