Come abbinare il cinghiale?

Sommario

Come abbinare il cinghiale?

Come abbinare il cinghiale?

L'abbinamento fra vino e cinghiale in umido è fra i più semplici e divertenti. Il vino rosso è sicuramente la scelta migliore: i sapori complessi e decisi della carne di cinghiale hanno bisogno di un vino strutturato e con un bel tannino.

Quale vino si usa per cucinare il cinghiale?

Marinatura a base vino rosso. Per la scelta del vino largo spazio alle tipologie provenienti dai territori più densamente popolati da questi animali (entroterra maremmano e, in genere, campagne Toscane) dove il Montepulciano o il Chianti la fanno da padroni.

Come si cucina la carne di cinghiale?

  • La carne di cinghiale è molto saporita e viene usata per la preparazione di molti piatti, soprattutto autunnali e invernali. Questa carne si sposa molto bene con le pappardelle che possono essere cucinate con il ragù di cinghiale e porcini. Molto buone anche le tagliatelle al cinghiale.

Quanto tempo marinare il cinghiale?

  • Il tempo di marinatura della carne di cinghiale è di almeno 12 ore. Tempo di cottura del cinghiale in umido. Prepariamo quindi un trito con 1 cipolla, 1 rametto di rosmarino, 3 carote e 2 gambi di sedano. Trascorso il tempo di marinatura, mettiamo il cinghiale in una pentola e facciamo cuocere a fuoco alto, per fargli fare

Come preparare il cinghiale in umido?

  • Per preparare il cinghiale in umido fatti tagliare la carne a dadi e rosolala in olio caldo insaporito con uno spicchio d'aglio. Una volta rosolata in modo uniforme, sfuma con il vino bianco, aggiungi sale e pepe e unisci un abbondante trito di basilico e origano, ...

Come preparare lo spezzatino di cinghiale?

  • Per preparare lo spezzatino di cinghiale, innanzitutto utilizza il cosciotto, taglialo a pezzi e lascialo a bagno in acqua e aceto per 12 ore. Dopo di che asciugalo e rosolalo in padella con strutto e burro. Poi aggiungi cipolla, alloro e peperoncini interi.

Post correlati: