Per quale motivo si fa la circoncisione?

Sommario

Per quale motivo si fa la circoncisione?

Per quale motivo si fa la circoncisione?

È indicata per scopi di prevenzione e di cura nei casi di restringimento del prepuzio (fimosi) o in presenza di determinate malattie, come ripetute infiammazioni del glande. La circoncisione viene anche eseguita per motivi religiosi o come simbolo di identità culturale.

Come avviene la circoncisione?

  • La circoncisione è la rimozione chirurgica della piega cutanea che ricopre la punta del pene. Il paziente viene operato in ambulatorio ed in giornata può tornare a casa. Come per ogni intervento chirurgico, la preparazione prevede il digiuno dal cibo e acqua nelle 6 ore precedenti nel caso sia prevista l’anestesia totale.

Come avviene la circoncisione maschile del pene?

  • La circoncisione maschile del pene è una procedura chirurgica che consiste nell'asportare (dal latino circumcidere o tagliare intorno) o nell'escisione dell'involucro cutaneo fimotico, che è causa dello scorrimento difficoltoso del prepuzio sul glande. Va detto che l’escissione chirurgica del prepuzio può essere totale o parziale.

Come si utilizza la circoncisione nel trattamento del tumore prepuzio?

  • Nel post intervento di circoncisione, ... La circoncisione può essere utilizzata anche nel trattamento del tumore al prepuzio, patologia comunque molto rara. In caso di ipospadia, una malformazione congenita dell'uretra maschile, invece, si sconsiglia di sottoporsi a circoncisione.

Post correlati: