Come fare dichiarazione di successione online?
![Come fare dichiarazione di successione online?](https://i.ytimg.com/vi/Q-ofy_lPPq0/hq720.jpg?sqp=-oaymwEcCOgCEMoBSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLAvWeRKel7qeNuogrp4_ZnxFGaq7g)
Come fare dichiarazione di successione online?
Per presentare la dichiarazione di successione online è necessario essere registrati ai servizi online dell'Agenzia delle Entrate ed accedere tramite le proprie credenziali Entratel o Fisconline. Sarà quindi necessario essere in possesso di nome utente, password e pin dispositivo.
Come deve essere indicato la dichiarazione di successione?
- Con la dichiarazione di successione deve essere obbligatoriamente indicato l’ albero genealogico, dal quale risulti il nome, cognome, luogo e data di nascita del coniuge e dei soggetti beneficiari legati al defunto da vincoli di parentela.
Quali soggetti sono tenuti alla dichiarazione di successione?
- Sono tenuti alla presentazione della dichiarazione di successione: i chiamati all’eredità ovvero tutti i soggetti (persona fisica o giuridica), che non hanno ancora accettato l’eredità, ai quali potenzialmente può essere trasmesso il patrimonio del defunto oppure una sua quota;
Come è dovuta l’imposta di successione?
- L’imposta di successione è dovuta per i beni e diritti, anche se esistenti all’ estero, nel caso in cui alla data di apertura della successione la persona deceduta era residente in Italia. In caso contrario, l’imposta è comunque dovuta limitatamente ai beni e diritti esistenti in Italia.
Come deve essere spedita la dichiarazione di successione al 3 ottobre 2006?
- A partire dal 2014 per le successioni aperte al 3 ottobre 2006 la dichiarazione deve essere spedita telematicamente mediante il software messo a disposizione dal sito dell’Agenzia delle Entrate o recandosi ad un Centro di Assistenza Fiscale.