Cosa vuol dire fissurazione del menisco mediale?

Sommario

Cosa vuol dire fissurazione del menisco mediale?

Cosa vuol dire fissurazione del menisco mediale?

Durante lo sport si riscontrano spesso improvvise lesioni del menisco. I giocatori possono accovacciarsi e torcere il ginocchio, causando una fissurazione. A volte la causa è il contatto diretto, come un placcaggio. Le persone anziane hanno maggiori probabilità di avere lesioni degenerative del menisco.

Cosa significa menisco degenerato?

Cosa si intende per meniscopatia degenerativa? Un dolore così acuto da essere indicato come “un chiodo nel ginocchio”, un ginocchio che si blocca completamente durante un movimento banale: spesso è la prima manifestazione di un problema del menisco.

Che cos'è una fissurazione?

fissurazione Lesione, soluzione di continuo, screpolatura, di forma lineare, localizzata nella cute o nelle mucose. La f. è anche indice di una lesione iniziale di un aneurisma, che può precedere la rottura dello stesso.

Quando leggiamo il segnale del corno posteriore del menisco mediale?

  • Se nelle righe leggiamo alterato segnale del corno posteriore del menisco mediale significa che c’è una degenerazione del tessuto meniscale. Generalmente l’alterazione del segnale così riportata non significa rottura. Quando non c’è una rottura si tratta di una manifestazione legata all’invecchiamento del tessuto.

Quali sono le conseguenze di un intervento di asportazione della rotta del menisco?

  • Le conseguenze di un intervento di asportazione della parte rotta del menisco a volte possono condurre ad una accelerazione della patologia artrosica. E quindi la cura chirurgica potrebbe essere peggiorativa invece che migliorativa.

Come avviene la rimozione completa di un menisco?

  • Si comprende dunque come la rimozione completa di un menisco possa provocare, nel lungo periodo, una degenerazione artrosica precoce. I menischi si fratturano solitamente per traumi di tipo distorsivo. Una violenta rotazione del femore sulla tibia a ginocchio semiflesso è il meccanismo traumatico più comune.

Che cosa succede se il menisco è rotto?

  • buonasera il menisco rotto si opera se il paziente è giovane (sotto i 50 anni) ed ha dolore; altrimenti, a meno che non ci sia un blocco articolare, si lascia. Le conseguenze di un intervento di asportazione della parte rotta del menisco a volte possono condurre ad una accelerazione della patologia artrosica.

Post correlati: