Come si paga la plusvalenza sulla vendita di un immobile?
Come si paga la plusvalenza sulla vendita di un immobile?
La plusvalenza da cessione di immobili è tassata ai fini delle imposte dirette soltanto per operazioni speculative: entro i 5 anni dall'acquisto. Tassazione ad IRPEF, oppure con imposta sostitutiva del 26%, direttamente in atto notarile.
Chi vende seconda casa paga tasse?
Vendere la seconda casa: su chi cade la spesa del notaio Imposta catastale di 50€ Imposta di registro pari al 9% del valore catastale dell'abitazione. ... Imposta sul valore aggiunto, che va dal 4% per la prima casa al 22% per l'acquisto di un immobile di lusso.
Qual è la plusvalenza immobiliare prima e seconda casa?
- Plusvalenza immobiliare prima e seconda casa. La plusvalenza immobiliare viene tassata attraverso un’imposta sostitutiva se la prima o seconda casa è stata ceduta a titolo oneroso.
Qual è la plusvalenza immobiliare?
- La plusvalenza immobiliare è il guadagno generato dalla vendita di un immobile, quindi di un appartamento, una casa, una villa, un edificio, un terreno. La plusvalenza è data dalla differenza tra prezzo di vendita e prezzo di acquisto.
Come si calcola la plusvalenza?
- Il legislatore ha imposto il calcolo della plusvalenza a un semplice scopo: quello di applicarci le tasse. Esatto: se tu realizzi una plusvalenza immobiliare, ossia vendi una casa prima dei 5 anni a un prezzo maggiore di quello di acquisto, per lo stato hai speculato e quindi sul guadagno devi pagare le tasse.
Qual è la tassazione delle plusvalenze?
- Se compri un immobile e poi lo rivendi a un prezzo maggiore, hai realizzato una plusvalenza, un guadagno da tassare e versare all’Agenzia delle Entrate. La normativa che regola la tassazione delle plusvalenze sugli immobili è il TUIR (Testo Unico delle Imposte sui redditi), precisamente agli art. 67 e 68.