Quanto tempo ci vuole per fare una chemio?

Sommario

Quanto tempo ci vuole per fare una chemio?

Quanto tempo ci vuole per fare una chemio?

Di norma la chemioterapia viene somministrata nell'arco di tre-sei mesi e in genere include da tre-quattro a sei-otto cicli di trattamento, di durate e intervalli variabili. Il programma inoltre può cambiare in relazione al tipo di malattia, al singolo paziente e alla reazione individuale alle cure.

Quando può manifestarsi la chemioterapia?

  • Gli effetti possono manifestarsi tra i sette e i 14 giorni dopo la somministrazione dei farmaci. L’effetto è temporaneo e solitamente il recupero avviene in tempo per riprendere il trattamento. Prima di ogni ciclo di chemioterapia sarà comunque sottoposto ad esami del sangue per verificare che i valori siano entro i limiti della norma.

Quali sono le sostanze chemioterapiche utilizzate in oncologia?

  • Le sostanze chemioterapiche utilizzate in oncologia impediscono la moltiplicazione cellulare interferendo con i meccanismi legati a questo processo, e così facendo eliminano le cellule cancerose inducendone la morte ( azione citotossica ).

Qual è lo schema di chemioterapia denominatochop?

  • Lo schema di chemioterapia denominato ‘CHOP’ è co- stituito dai seguenti farmaci: Adriblastina (Doxorubici- na), Ciclofosfamide, Vincristina e Prednisone.

Come si prolunga la chemioterapia?

  • In genere la chemioterapia si prolunga per un periodo che va da tre a sei mesi, nel corso del quale si effettuano in genere da tre-quattro a sei-otto cicli di trattamento. Il programma tuttavia può cambiare in relazione al tipo di malattia, al singolo paziente e alla reazione individuale alle cure.

Post correlati: