Quando si fanno le talee della Stella di Natale?
Sommario
- Quando si fanno le talee della Stella di Natale?
- Come tagliare i rami Stella di Natale?
- Come si fa a far rifiorire la Stella di Natale?
- Come si ripara un ramo spezzato?
- Come proteggere un ramo tagliato?
- Come e quando potare le Stelle di Natale?
- Quando cadono le foglie alla stella di Natale cosa bisogna fare?

Quando si fanno le talee della Stella di Natale?
La moltiplicazione delle stelle di Natale avviene esclusivamente per talea. Il periodo migliore per prelevare le talee è va da marzo fino a giugno. Si riscontra una grossa differenza tra le talee prelevate a marzo e quelle di giugno.
Come tagliare i rami Stella di Natale?
Il primo passo per la potatura della stella di Natale è quello di eliminare le foglie secche e le eventuali parti danneggiate. Successivamente è necessario tagliare per due terzi i rami della pianta, lasciandoli a circa 10 cm di altezza.
Come si fa a far rifiorire la Stella di Natale?
La Stella di Natale, Euphorbia pulcherrima, chiamata anche Poinsettia, è una pianta fotoperiodica brevidiurna, ovvero si sviluppa e fiorisce quando le ore di buio superano quelle di luce. Curata adeguatamente, fiorisce anche in primavera a volte fino a maggio e mostrerà una nuova fioritura il prossimo Natale.
Come si ripara un ramo spezzato?
Si deve coprire con un materiale che conservi l'umidità, impregnato di fungicida-battericida, quindi avvolgerlo con materiale plastico, opaco se la ferita è esposta al sole; legarlo quindi al tronco in maniera che rimanga umido per alcune settimane, tempo di cui ha bisogno il cambio per cominciare a rigenerare la ...
Come proteggere un ramo tagliato?
Ogni volta che tagli un pezzo di ramo, infatti, apri una ferita nella corteccia della pianta....Come realizzare un cicatrizzante fai da te
- 80% di colla vinilica densa;
- 17% di acqua;
- 3% di un fungicida a base di ossido di rame. Il rame da solfato tribasico citato sopra andrà benissimo.
Come e quando potare le Stelle di Natale?
Per questo motivo, si tende, a fine inverno, a potare la pianta bassa, accorciando tutti i rami; in questo modo si stimola lo sviluppo di arbusti densi e compatti, con foglie sane e scure. Quindi, hai fatto benissimo a potare la tua euforbia in febbraio-marzo.
Quando cadono le foglie alla stella di Natale cosa bisogna fare?
Se ci siamo scordati di bagnare la pianta e le foglie sono appassite, possiamo immergere il vaso in acqua tiepida e attendere che il terriccio assorba l'acqua. Seguendo queste regole alquanto basilari potremo presto renderci conto che la stella di Natale è molto semplice da coltivare.