Quando le unghie si macchiano di bianco?
Sommario
- Quando le unghie si macchiano di bianco?
- Come curare le unghie striate?
- Perché le unghie hanno delle righe?
- Perché ho le unghie dei piedi bianche?
- Cos'è quella cosa bianca sulle unghie?
- Quali sono le cause delle unghie striate o striate?
- Quali sono le caratteristiche delle macchie bianche sulle unghie?
- Qual è la causa delle unghie rigate?
- Quali sono le carenze nutrizionali delle unghie?

Quando le unghie si macchiano di bianco?
La leuconichia è una condizione in cui appaiono linee o punti bianchi sulle unghie delle mani o dei piedi. Questo è un problema molto comune e del tutto innocuo. Molti adulti sani hanno queste macchie ad un certo punto della loro vita, quindi con molta probabilità non sono un segno di una grave condizione medica.
Come curare le unghie striate?
Succo di limone. Anche il succo di limone è annoverato tra i rimedi più efficaci contro le unghie rigate. Basta utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto del succo di un limone e applicare sulle unghie lasciando agire per almeno un'ora prima di risciacquare.
Perché le unghie hanno delle righe?
Le unghie con righe verticali possono dipendere dall'avanzare dell'età ma anche da situazioni esterne come traumi, infezioni o malnutrizione. Le righe verticali delle unghie possono anche essere causate da patologie, tra le quali ci sono: anemia, artrite reumatoide, dermatite, ipotiroidismo, onicofagia, psoriasi.
Perché ho le unghie dei piedi bianche?
Sono dovute a microtraumi a carico della matrice dell'unghia, ovvero il tessuto deputato alla produzione della lamina ungueale. Le macchioline bianche possono essere spia di una patologia della pelle, come psoriasi e dermatite atopica, soprattutto se si presentano su tutte (o quasi) le unghie.
Cos'è quella cosa bianca sulle unghie?
La lunula è quella mezza luna bianca che si trova all'inizio delle unghie. La sua funzione è quella di proteggere i sottili vasi sanguigni che si trovano al di sotto della superficie rigida.
Quali sono le cause delle unghie striate o striate?
- Le unghie rigate o striate verticalmente o orizzontalmente possono avere diverse cause. Alcune di queste possono essere anche derivanti da stress o fattori psicologici. La cura varia in base alla causa ma solitamente è un problema semplice da risolvere. In questo articolo vedremo quali sono i migliori rimedi a cui affidarsi.
Quali sono le caratteristiche delle macchie bianche sulle unghie?
- Caratteristiche. Le macchie bianche sulle unghie incarnano l'espressione di piccoli ammassi di cheratina (è una proteina ricca di zolfo, nonché il costituente più importante dello strato corneo delle unghie, dell'epidermide e dei capelli): più in particolare, le macchie bianche alterano la naturale colorazione della lamina dell'unghia.
Qual è la causa delle unghie rigate?
- Altra possibile causa delle unghie rigate può essere l'utilizzo prolungato di smalti semipermanenti, trattamento che alla lunga le indebolisce. Se le striature sono orizzontali, invece, la causa potrebbe essere l'utilizzo di particolari farmaci, quali antibiotici oppure una carenza di calcio e vitamine A e B.
Quali sono le carenze nutrizionali delle unghie?
- Carenze nutrizionali. Talvolta, anche una carenza di zinco e vitamina B6 può essere con-causa dello sviluppo di macchie bianche sulle unghie. Allo stesso tempo, si ritiene che anche la carenza di calcio possa costituire una possibile causa della comparsa delle macchie bianche sulle unghie.