Dove si trovano i trulli di Alberobello?

Dove si trovano i trulli di Alberobello?
I trulli pugliesi si trovano in tutta la Valle d'Itria, ma la maggiore concentrazione di esemplari meglio conservati di queste tipiche abitazioni rurali è nella città di Alberobello, in provincia di Bari. Qui, nei rioni di Aja Piccola e Monti, si trovano infatti oltre 1500 trulli.
Come si chiamano gli abitanti di Alberobello?
Gli abitanti di “Alberobello” si chiamano “alberobellesi” e sono circa 10.870. Il comune di Alberobello ha una superficie di 40 km², è ubicato nella provincia di Bari (BA) nella regione Puglia. Il Santo Patrono di Alberobello è SS. Cosma e Damiano, si festeggia in data 27 settembre.
In che zona si trovano i trulli di Alberobello?
Valle d'Itria Nelle Murge sud-orientali e precisamente nella Valle d'Itria, queste costruzioni sono sparse in tutto il territorio, dal quale spiccano con le loro bianche mura e i famosi tetti a cono. Alberobello è universalmente conosciuta come la capitale dei trulli, ognuno con forma e dimensioni diverse.
Come sono fatti dentro i trulli?
Tutto nei trulli è fatto di pietra calcarea, dal pavimento alle pareti, dalla cupola fino al pinnacolo, la cui base, sempre conica, si articola informe diverse ma soprattutto sfere e dischi ricollegabili agli astri, alle meteoriti e ai Cetili, le pietre sacre degli antichi adoratori del sole.
Perché i trulli hanno la forma conica?
La sua conformazioni tipica consente di avere un'ottima climatizzazione degli ambienti garantendo una temperatura piacevole sia in inverno che in estate. I trulli modulari presentano una pianta circolare con un perimetro composto da una muratura a secco piuttosto spessa.