Come verificare se un assegno circolare è valido?
Sommario

Come verificare se un assegno circolare è valido?
Se si hanno dubbi sulla veridicità dell'assegno circolare, la cosa migliore è contattare la propria banca e chiedere di effettuare una verifica chiedendo il bene emissione. Si tratta di uno strumento interbancario tramite il quale la banca che ha emesso l'assegno conferma che l'emissione.
Qual è il numero di un assegno circolare?
Trova il numero di assegno. Lo puoi leggere, di solito, nella parte inferiore dell'assegno stesso, inserito in una serie di più numeri oppure sotto l'intestazione dell'istituto bancario preceduto dalla scritta "Serie e numero".
Cosa deve avere un assegno per essere valido?
Affinché l'assegno sia valido, è utile verificare che:
- sia compilato in tutte le sue parti;
- la data sia effettivamente quella di emissione l'assegno riporti la dicitura “non trasferibile”
- non presenti cancellature, correzioni o alterazioni (potrebbero essere segni di una possibile falsificazione).
Quanto è valido un assegno non trasferibile?
tre anni Quando viene usato un assegno circolare non trasferibile per un pagamento, il beneficiario deve riscuoterlo presso la banca entro il termine di tre anni dall'emissione.
Come avviene l’assegno circolare?
- Come abbiamo anticipato nel paragrafo precedente, l’assegno circolare è un metodo abbastanza sicuro, perché viene emesso direttamente dalla banca, che si accerta prima dell’effettiva disponibilità economica in conto corrente a copertura di quello specifico assegno.
Come verificare l’assegno che ti è stato fatto?
- Un altro modo per verificare l’assegno che ti è stato fatto è controllare in modo dettagliato la correttezza nella compilazione dei dati. Controlla poi la consistenza della carta (non deve essere troppo sottile né troppo grossa). Fai anche il classico check della filigrana (proprio come faresti con le banconote).
Come si controlla l’assegno?
- La banca emittente controlla l’assegno, attraverso i dati e il numero identificativo e risponde rassicurando la banca del cliente beneficiario oppure negando la validità di quell’assegno circolare.