Come calcolare la plusvalenza dalla vendita di un terreno edificabile?

Sommario

Come calcolare la plusvalenza dalla vendita di un terreno edificabile?

Come calcolare la plusvalenza dalla vendita di un terreno edificabile?

La plusvalenza viene calcolata come differenza tra il prezzo di vendita e il prezzo di acquisto, aumentato di ogni altro costo inerente al bene e documentato (imposte pagate sull'acquisto, spese notarili per l'atto di acquisto). Questi oneri accessori devono risultare dalla fattura del notaio.

Quante tasse si pagano sulla vendita di un terreno edificabile?

Il regime fiscale di un terreno edificabile comprende diverse imposte. In particolare, la tassazione sulla plusvalenza, quando applicabile, è un'imposta unica del 20% sul suo totale, che è comprensivo “di ogni altro costo inerente al bene medesimo”, quindi anche tasse comunali e spese.

Quanto si paga per la plusvalenza?

Al momento della cessione, in sede di atto notarile, alla plusvalenza da cessione di immobili può essere applicata un'imposta sostitutiva del 26%. Questo tipo di tassazione è alternativo alla tassazione ordinaria IRPEF indicata sopra.

Come noto l’acquisto del terreno edificabile da impresa di costruzione è soggetto ad Iva?

  • Come noto l’acquisto del terreno edificabile da impresa di costruzione è soggetto ad IVA al 22%.

Chi acquista da impresa un terreno edificabile dovrà versare al fisco un'aliquota IVA?

  • Chi acquista da impresa un terreno edificabile dovrà versare al fisco un'aliquota IVA elevata, pari al 22%, anche per la realizzazione della prima casa di abitazione.

Quali sono le imposte per la vendita di terreni edificabili?

  • Vendita di terreni agricoli edificabili Dal primo gennaio 2014 la tassazione prevede le seguenti imposte e tasse da pagare: Imposta di registro dal 2014 è del 9 per cento contro l’8% del 2013. Imposte ipotecarie dal 2014 in misura fissa di 50 euro contro il 2 per cento del 2013.

Come avviene l’acquisto del terreno edificabile da impresa di costruzione?

  • Come noto l’acquisto del terreno edificabile da impresa di costruzione è soggetto ad IVA al 22%. Se invece acquistiamo il terreno con il grezzo e possiamo usufruire delle agevolazioni per la prima casa l’IVA è al 4%.

Post correlati: