Come funziona un referendum in Italia?

Sommario

Come funziona un referendum in Italia?

Come funziona un referendum in Italia?

Attraverso il referendum abrogativo si decide se abrogare o meno una legge mentre con il referendum confermativo il popolo decide se confermare o meno una legge di riforma costituzionale già approvata dal Parlamento, ma senza la maggioranza qualificata dei due terzi.

Che tipo di referendum abbiamo in Italia?

Il testo costituzionale prevede fondamentalmente tre tipologie di referendum: abrogativo, propositivo e costituzionale. Le richieste di referendum sono soggette a un duplice controllo, il primo, di tipo meramente tecnico, da parte dell'Ufficio centrale per il referendum, organo istituito dalla legge n. 352/1970.

Quando si fa ricorso al referendum?

Le leggi stesse sono sottoposte a referendum popolare quando, entro tre mesi dalla loro pubblicazione, ne facciano domanda un quinto dei membri di una Camera o cinquecentomila elettori o cinque Assemblee regionali. La legge sottoposta a referendum non è promulgata se non è approvata dalla maggioranza dei voti validi.

Quante firme sono necessarie per richiedere un referendum?

Italia. In Italia il numero di firme necessarie alla presentazione di una legge di iniziativa popolare varia a seconda dell'istituzione acceduta: per le leggi a carattere nazionale, da presentare in Parlamento, è necessario raccogliere almeno 50.000 firme e presentare la proposta alla Corte di cassazione.

Quando non si raggiunge il quorum?

Non è previsto alcun quorum strutturale per le elezioni politiche e per il referendum confermativo di cui all'art. 138 della Costituzione. ... È previsto, invece, un quorum per il referendum abrogativo di una legge ordinaria e nei referendum per modificare i confini amministrativi delle regioni.

Quanti referendum sono stati fatti in Italia?

Consultazioni referendarie in Italia

  • 2.1 Referendum istituzionale.
  • 2.2 Referendum di indirizzo.
  • 2.3 Referendum costituzionali.

Quale fu il primo referendum in Italia?

Nascita della Repubblica Italiana
Referendum sulla forma istituzionale dello Stato del 1946
StatoItalia
Data2 e 3 giugno 1946
Tipoistituzionale
Esito

Quando si raggiunge il quorum?

Descrizione. Il quorum viene solitamente previsto nei casi in cui si voglia evitare che un'esigua minoranza di elettori possa prendere decisioni riguardanti l'intera collettività.

Quando non è ammesso il referendum?

Sono escluse dal referendum abrogativo le leggi tributarie, di bilancio, di amnistia e di indulto, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali. Non è possibile abrogare disposizioni di rango costituzionale, gerarchicamente sovraordinate alla legge ordinaria.

Quando si vuole modificare la Costituzione è sempre necessario fare un referendum?

Modifica della Costituzione: art 138 Cost. Le leggi stesse sono sottoposte a referendum popolare quando, entro tre mesi dalla loro pubblicazione, ne facciano domanda un quinto dei membri di una Camera o cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali.

How is a referendum conducted?

  • A referendum is similar to the format of elections — the eligibility to vote in referendums is typically the same to that of regular elections. Voters will receive a ballot — except it won’t have a list of parties and/or candidates — but rather a binary selection between two options relating to a specific decision.

What is subject to referendum?

  • The subject matters of initiative and referendum are limited by the provisions granting the powers, and legislation frequently provides that certain matters are not subject to initiative or referendum. Administrative or executive actions of the legislature are usually not subject to initiative or referendum.

What does legislative referendum mean?

  • Legislative referendum is allowed in all states and occurs when the state legislatures, an elected official, state appointed constitutional revision commission or other government agency or department submits propositions (constitutional amendments, statutes, bond issues, etc.) to the people for their approval or rejection.

Post correlati: