Quale medico può fare una ricetta?

Sommario

Quale medico può fare una ricetta?

Quale medico può fare una ricetta?

I medici di medicina generale convenzionati con il SSN, i medici addetti alla continuità assistenziale pubblica, i pediatri di libera scelta convenzionati con il SSN, gli specialisti ambulatoriali interni, i medici dipendenti del SSN.

Chi prescrive le impegnative?

Con l'impegnativa Il medico di medicina generale e il pediatra prescrivono le prestazioni specialistiche (come visite, analisi e altri esami). L'impegnativa viene compilata sul ricetttario del Servizio sanitario nazionale, cioè la ricetta rossa.

Perché i medico di base non prescrive esami?

Medico di famiglia si rifiuta di prescrivere esami e visite specialistiche. ... Se lo specialista è un professionista che opera in una struttura privata la trascrizione dell'esame è un puro atto di cortesia che il medico curante può o non può compiere se condivide la richiesta che gli viene sottoposta.

Chi deve prescrivere gli esami specialistici?

288 del 16 febbraio 2007 ha disposto che i medici ospedalieri e universitari dipendenti effettuino direttamente la prescrizione di esami diagnostici a carico del SSN, consigliati durante il consulto specialistico, senza bisogno di recarsi nello studio del medico di famiglia per trascrivere la richiesta su ricettario ...

Cosa fare se il medico di base non risponde?

Se, infatti, il medico di base non risponde è possibile per gli assistiti recarsi presso una guardia medica o un pronto soccorso per avere cure o diagnosi in quel momento necessarie. In alternativa, per emergenze sanitarie è possibile contattare direttamente il Servizio di emergenza e urgenza al 118.

Post correlati: