Come cuocere grano crudo per pastiera?

Sommario

Come cuocere grano crudo per pastiera?

Come cuocere grano crudo per pastiera?

In una pentola capiente portate a bollore tanta acqua da riuscire a superare il grano per la metà del suo volume. Portate a bollore, aggiungete il grano e cuocetelo per almeno 60 minuti, semi coperto, senza girarlo. A fine cottura verificate che sia tenero, altrimenti proseguite la cottura.

Come capire quando il grano e cotto?

Il grano deve essere ben cotto, il che significa né troppo cotto né troppo crudo. Secondo tradizione, andrebbe tenuto in ammollo in acqua per almeno 2 giorni prima di cuocerlo (dopo averlo lavato più volte fino a quando l'acqua non è pulita) cambiando l'acqua al mattino e alla sera.

Quanto tempo ci vuole per cuocere il grano nella pentola a pressione?

PER CHI HA POCO TEMPO: il grano può essere cotto nella pentola a pressione. In questo caso, dopo aver sciacquato il grano, dovrete riporlo nella pentola con 5 litri di acqua, chiudere la pentola e lasciarlo cuocere circa 3 quarti d'ora-1 ora. Con questo metodo il grano cuoce in circa la metà del tempo.

Dove trovo il grano cotto per pastiera?

Per preparare la pastiera napoletana di grano, oramai tutti comprano il grano cotto in barattolo. Il grano per pastiera si trova in tutti i supermercati, sia in barattolo di vetro che in lattina ed è molto comodo, perchè consente di abbreviare tantissimo i tempi di preparazione della pastiera di grano napoletana.

Quanto costa il grano cotto?

Confronta 16 offerte per Grano Cotto a partire da 1,69 €

Post correlati: