Come si prende il papillomavirus?
Come si prende il papillomavirus?
Il virus HPV si trasmette per via sessuale, attraverso il contatto con cute o mucose. HPV può trovarsi anche sulla cute non protetta dal preservativo e sulle mucose genitali e orali: per questo l'uso del preservativo riduce di molto il rischio di trasmissione ma non lo elimina completamente.
Cosa è il papilloma virus?
- Il papilloma virus o Hpv (Human papilloma virus) è un virus appartenente ad un ceppo costituito da oltre cento varietà di virus diversi.
Come avviene il contagio da Papilloma Virus umano?
- Contagio da Papilloma virus. Il virus presenta una predilezione (tropismo) per la cute e le mucose e infatti il contagio da papilloma virus umano avviene attraverso il contatto cute-mucosa, cute-cute oppure mucosa- mucosa. Il virus è resiste al calore e all’essicamento anche se non si sa per quanto tempo sopravviva al di fuori dell’organismo.
Come avviene l’individuazione precoce delle infezioni da Papilloma Virus?
- L’individuazione precoce delle infezioni da papilloma virus, avviene essenzialmente attraverso due tipologie di screening: il Pap-Test e l ‘Hpv-Test. Il più utilizzato è sicuramente il Pap-Test, il quale permette, se eseguito ogni 2-3 anni, di ridurre di circa il 70% il rischio di sviluppare un tumore cervicale nelle donne.
Come curare l'HPV?
- La cura per l'Hpv dipende naturalmente dal tipo di infezione che si è sviluppata. In caso di verruche, sarà sufficiente l'applicazione di creme antivirali o ad azione immunomodulatrice, che servono a potenziare la risposta del tuo sistema immunitario.