Cosa vuol dire fideiussione a prima richiesta?

Sommario

Cosa vuol dire fideiussione a prima richiesta?

Cosa vuol dire fideiussione a prima richiesta?

Con la fideiussione a prima richiesta (clausola di escussione a prima richiesta), il fideiussore è tenuto all'immediato versamento della somma in favore del beneficiario, garantendo, così, l'escussione immediata senza possibilità, per i soggetti obbligati, di opporsi al momento dell'avvenuta richiesta.

Come si calcola il costo di una polizza fideiussoria?

Normalmente per calcolare la fideiussione bancaria vi è una percentuale da applicare all'importo da garantire che viene definito dall'istituto di credito e che corrisponde di solito all'1% (oltre al congelamento di beni).

Quando si può escutere la fideiussione?

L'escussione delle fideiussione avviene quando si richiede un rimborso a seguito dell'inadempienza del debitore. In altre parole il garante deve procedere con il pagamento come pattuito dall'accordo formale sottoscritto dai soggetti.

Come si chiude la fideiussione?

Ogni accordo tra debitore e creditore estingue la fideiussione. È ciò che la legge chiama transazione. Anch'essa quindi ha efficacia estintiva quando implica una «novazione» del debito, salvo che il fideiussore garantisca anche la nuova obbligazione come aveva fatto per quella precedente.

Cosa vuol dire a prima richiesta?

In altri termini, basta la locuzione “a prima richiesta” a qualificare la garanzia come autonoma rispetto all'obbligazione principale, a meno che dal testo del contratto non emergano regole che facciano propendere per una fideiussione semplice (ove sia previsto, per esempio, l'obbligo di escutere prima il patrimonio ...

Post correlati: