Cosa si intende per porto franco?

Sommario

Cosa si intende per porto franco?

Cosa si intende per porto franco?

Il termine "porto franco" viene utilizzato in ambito commerciale per indicare le spedizioni in cui il pagamento delle spese del trasporto è a carico del mittente e non del destinatario.

Come funziona il porto assegnato?

PORTO ASSEGNATO. Il venditore spedisce la merce e il compratore deve pagare il trasporto al vettore al momento della consegna. CONTRASSEGNO. Il venditore effettua la spedizione e paga il trasporto.

Cosa vuol dire resa franco?

Per EX Works o Franco Fabbrica si intende quel termine di resa che pone a carico del venditore/esportatore, come unica obbligazione, quella di mettere a disposizione dell'acquirente i beni nel luogo concordato e fornito dei documenti necessari al trasporto e all'esportazione.

Chi può entrare in un porto franco?

1 dell'Allegato VIII del Trattato di Pace, ribadisce che: «Il porto Franco è aperto alle navi mercantili ed alle merci di tutti i Paesi che vi godranno delle franchigie e delle libertà conformi alle relative norme e consuetudini internazionali ed alle disposizioni del presente decreto».

Come addebitare le spese di spedizione al destinatario?

In pratica, si va nell'ufficio postale con la lettera e si compila il modulo di accettazione, sul quale è indicato l'importo anticipato dal mittente e che dovrà pagare il destinatario. La consegna avverrà solo quando la persona a cui è stata inviata la raccomandata avrà provveduto al pagamento di quella cifra.

Cosa vuol dire in porto assegnato?

con questo tipo di spedizione il pagamento del trasporto è a carico del destinatario.

Perché Trieste e un porto franco?

Nel Porto Franco di Trieste i diritti marittimi sono calcolati sulla base di una tariffa molto agevolata. Le merci terze possono sostare nei magazzini dei concessionari per un tempo indeterminato e senza obbligo di costituzione di garanzie fideiussorie.

Post correlati: