Quanto influisce la cassa integrazione sulla pensione?

Sommario

Quanto influisce la cassa integrazione sulla pensione?

Quanto influisce la cassa integrazione sulla pensione?

Ad oggi, i periodi di cassa integrazione sono considerati utili per maturare il diritto alla pensione, di qualunque tipo si tratti (vecchiaia o anticipata), sia per quanto riguarda il requisito anagrafico che per l'ammontare. Sono utili anche per il diritto e per la misura di tutte le altre prestazioni Inps.

Quando si è in cassa integrazione si maturano le ferie?

In cassa integrazione maturano le ferie? Se l'azienda o il reparto del lavoratore è sospeso a zero ore, le ferie non maturano, salvo il c.c.n.l. non stabilisca diversamente. Se le ferie non spettano e si fruiscono comunque successivamente, vi è la possibilità di andare in negativo di ferie.

Come si calcolano i contributi figurativi?

I contributi figurativi sono accreditati dall'INPS a domanda dell'interessato. La domanda di accredito deve essere presentata, a pena di decadenza, per ogni anno solare o frazione di esso, entro il 30 settembre dell'anno successivo a quello nel corso del quale abbia avuto inizio o si sia protratta l'aspettativa.

Cosa si perde con la cassa integrazione?

La misura del trattamento integrativo è pari all'80% della retribuzione globale che sarebbe spettata per le ore non prestate comprese tra zero ed l'orario contrattuale massimo. Il trattamento è soggetto alla riduzione prevista dall'art. 26 della legge n. 41/1986 pari al 5,84%.

Cosa si intende per cassa integrazione a orario ridotto?

La cassa integrazione può essere applicata tramite la riduzione dell'orario di lavoro o la sospensione a zero ore. ... Hai ricevuto una comunicazione con cui il datore di lavoro ti informa che verrai messo in cassa integrazione a zero ore. Ti chiedi cosa significa e come questa decisione impatta sulla tua retribuzione.

Quanto incidono sulla pensione i contributi figurativi?

In generale, l'accredito di contribuzione figurativa non abbassa l'importo del trattamento pensionistico, a meno che non siano previsti dei tetti massimi, come nel caso dell'indennità di disoccupazione Naspi o del congedo straordinario legge 104.

Cosa si intende con l'espressione contributi figurativi?

I contributi figurativi sono contributi accreditati, nelle Gestioni pensionistiche dei lavoratori pubblici o in quelle dei lavoratori privati, senza onere a carico degli stessi. ... I contributi figurativi possono essere accreditati in alcuni casi su domanda del lavoratore, in altri d'ufficio, cioè automaticamente.

Cosa significa cassa integrazione a zero ore?

  • Cosa significa cassa integrazione a zero ore? L’impresa che decide di attuare la cassa integrazione ha la possibilità di ridurre l’attività di lavoro dei propri dipendenti dal limite dell’orario di lavoro contrattuale fino ad un massimo delle zero ore.

Cosa è la cassa integrazione?

  • La cassa integrazione è l’ammortizzatore sociale principale. Si tratta, in estrema sintesi, di un trattamento economico che va ad integrare il salario perso dai lavoratori a causa della sospensione o della riduzione della loro attività di lavoro.

Come si applica la cassa integrazione straordinaria?

  • La cassa integrazione straordinaria deve essere applicata secondo il principio della rotazione tra colleghi che svolgono le stesse funzioni. Quindi la cassa va applicata prima a un gruppo di dipendenti, poi a un altro gruppo e così via.

Post correlati: