Cosa causa la meningococco?
Cosa causa la meningococco?
La meningite provoca frequentemente febbre, cefalea, arrossamento della cute e rigidità del collo. Inoltre, può causare nausea, vomito e sensibilità alla luce. I neonati possono presentare problemi di alimentazione e pianto flebile, irritabilità e sonnolenza.
Quante meningiti esistono?
Esistono tre tipologie di meningite generate da batteri, ossia la meningite da emofilo di tipo B o Hib (Haemophilus influenzae), la meningite da pneumococco (Streptococcus pneumoniae) e la meningite meningococcica (Neisseria meningitidis).
Qual è la sepsi grave da meningococco?
- La sepsi grave da meningococco può essere fulminante per alcuni pazienti, ma può progredire anche con pochissimi e vaghi segni di alterazione meningea.
Quali sono i vaccini contro il meningococco di sierogruppo B?
- Sul fronte della lotta al meningococco, sono attualmente disponibili vaccini coniugati polisaccaridici contro i sierogruppi A, C, Y e W e il vaccino coniugato contro il sierogruppo C. Sono inoltre attualmente disponibili nuove formulazioni vaccinali per prevenire le forme invasive da meningococco di sierogruppo B.
Quali sono le infezioni da meningococco?
- Il quadro clinico più frequente delle infezioni invasive da meningococco è la meningite, con sintomi sovrapponibili a quelli delle altre meningiti batteriche. Tuttavia, nel 10-20% dei casi la malattia si manifesta con decorso fulminante e può portare al decesso in poche ore anche in presenza di una terapia adeguata.
Come si può combattere la sepsi?
- La principale cura per combattere la sepsi di qualunque grado è la terapia antibiotica. In genere, gli antibiotici sono somministrati direttamente in vena tramite una flebo. Idealmente, la cura antibiotica dovrebbe iniziare entro un'ora dall'accertamento della malattia (diagnosi) per ridurre il rischio di complicazioni o di morte.