Cos'è la fibrillazione atriale cronica?
Cos'è la fibrillazione atriale cronica?
La fibrillazione atriale è una patologia che consiste in un'alterazione del ritmo del cuore: il battito risulta molto rapido ed irregolare. La malattia rende impossibile un'efficace contrazione delle cavità atriali che si ripercuote sulla funzionalità dei ventricoli e sul flusso sanguigno.
Come effettuare la rilevazione della fibrillazione atriale?
- In caso di rilevazione della fibrillazione atriale durante l’esecuzione dell’elettrocardiogramma monocanale o della misurazione della pressione arteriosa e in assenza di disturbi effettuare il controllo della regolarità del polso attraverso la palpazione dell’arteria radiale ed effettuare una nuova rilevazione dopo 1 ora.
Come funziona la fibrillazione cronica?
- La FA parossistica nei pazienti non affetti da patologie cardiache ha una remissione spontanea con ritorno al fisiologico ritmo sinoidale (cardioversione) in più del 50% dei casi. La fibrillazione cronica non migliora nonostante il trattamento delle patologie di base e tende a recidivare. Le possibili complicanze della fibrillazione atriale sono:
Quanto dura la fibrillazione atriale parossistica?
- Fibrillazione atriale parossistica. Se l’aritmia compare improvvisamente in soggetto dal cuore clinicamente sano e si risolve in maniera spontanea (senza che venga praticato alcun tipo di intervento) in un tempo massimo di una settimana. La durata media e dell’ordine delle 24/48 ore ma può anche essere di soli pochi minuti.