Chi si occupa di inquinamento acustico?
Chi si occupa di inquinamento acustico?
In situazioni di inquinamento acustico, in linea di massima bisogna rivolgersi ai Carabinieri. Se sono i vicini di casa a provocare eccessivi rumori, si può fare riferimento all'articolo 844 del Codice Civile.
Chi controlla i rumori?
I carabinieri: i carabinieri possono intervenire solo se il chiasso è tale da svegliare tutto il palazzo o i vicini delle case limitrofe. In tale ipotesi si realizza infatti il reato di disturbo della quiete pubblica che consente di denunciare il molestatore.
Come segnalare inquinamento acustico?
La segnalazione deve essere inviata al Comune che attiva l'ARPAE per misurare l'entità dell'emissione acustica. Verificare sul sito del proprio Comune se è presente e scaricabile apposita modulistica per questo tipo di segnalazioni.
Come ci si difende dall inquinamento acustico?
Inquinamento acustico: come difendersi Come proteggersi dall'inquinamento acustico? È possibile proteggersi dal rumore spegnendo gli apparecchi elettronici quando non sono in uso, utilizzando tappi per le orecchie, abbassando il volume, piantando più alberi, effettuando una manutenzione dei propri veicoli, eccetera.
Quanti tipi di inquinamento acustico esistono?
L'impatto acustico può essere di vari tipi: continuo o discontinuo, stazionario o fluttuante, costante o casuale, impulsivo.
Cosa fare quando si sentono rumori in casa?
Assicuriamoci che in casa tutte le finestre siano chiuse, poiché anche piccoli spifferi, cambi di pressione, vento forte esterno oppure apertura di una porta di ingresso, creeranno uno spostamento d'aria che permetterà alle porte di aprirsi, muoversi o sbattere animatamente, anche a finestre dal piano terra alla ...
Come segnalare rumori?
Se il rumore è talmente forte da disturbare non solo i vicini del piano di sopra o di sotto, ma tutto il palazzo o gli abitanti limitrofi, scatta la tutela penale e, in tal caso, si potrà andare a denunciare il vicino ai carabinieri o alla polizia.