Chi è allergico al nichel cosa deve evitare?

Sommario

Chi è allergico al nichel cosa deve evitare?

Chi è allergico al nichel cosa deve evitare?

Evitare i cibi che hanno sempre un elevato contenuto di nichel: cacao e cioccolato, legumi, cereali integrali, specie avena, noci e mandorle; Carne, pesce e uova possono essere consumate senza problemi, fatta eccezione per alcuni pesci come tonno, aringa, sgombro, salmone, bivalvi e alcuni crostacei come l'aragosta.

Cosa mangiare per chi è intollerante al nichel?

Passiamo ora a parlare degli alimenti che possono essere consumati per realizzare una perfetta dieta per allergia al nichel comprendono le seguenti verdure: radicchio, indivia, songino (valeriana), finocchi, melanzane, zucchine, cetrioli, barbabietole; alcuni tipi di frutta fra cui anguria, melone, pesche, banane, ...

Cosa eliminare per allergia al nichel?

In caso di positività all'esame, si procede dapprima con eliminare dalla dieta per un periodo limitato alle 4-6 settimane, gli alimenti contenenti nichel tra cui albicocche, cavoli, spinaci, arachidi, carote, pomodori, ostriche, fichi, cipolle, asparagi, lenticchie, farina di grano intero, fagioli, liquirizia, pere ...

Cosa provoca l allergia al nichel?

Il sintomo principale dell'allergia al nichel è la dermatite da contatto, uno sfogo cutaneo pruriginoso che compare quando la pelle entra in contatto con un oggetto contenente questo metallo. In genere la dermatite compare tra 12 e 48 ore dopo l'esposizione al nichel e può persistere anche per due settimane.

Cosa mangiare allergici?

Tutti i cereali che non contengono il glutine, come riso, mais ed avena, sono consigliati agli allergici. Siccome sono le proteine quelle che scatenano le allergie, eliminare una fonte allergenica come il glutine è fondamentale anche se non si soffre di celiachia.

Quali sono i sintomi dovuti all’allergia al nichel?

  • I sintomi dovuti all’allergia al nichel sono diversi e variano da persona a persona. Abbiamo già visto che le reazioni possono essere di tue tipi a seconda di come si entra in contatto con il metallo e quindi avremo dermatiti in caso di contatto vero e proprio e problemi gastrointestinali in caso di contatto con il nichel tramite cibo.

Qual è la manifestazione più comune di allergia al nichel?

  • La manifestazione più comune di allergia al nichel è appunto la dermatite allergica da contatto, una manifestazione cutanea simile all’eczema, un arrossamento della cute che porta anche molto prurito.

Quali prodotti contengono il nichel?

  • Il nichel si trova in tantissimi oggetti di uso comune: bigiotteria, orologi metallici, forbici e forbicine, pentole, occhiali, ecc. Anche numerosi prodotti di bellezza, sia cosmetici sia prodotti per la cura personale, spesso contengono nichel. Bisogna quindi lggere attentamente le etichetti prima di acquistare uno di questi prodotti.

Post correlati: